Qualità dell’aria e ambiente:
i monitor luminosi informano i cittadini

FALCONARA - Saranno attivi da lunedì i tre maxischermi in centro, a Villanova e Castelferretti per diffondere in tempo reale i dati validati Arpam e le allerte di Protezione Civile

La centraline Arpam Falconara Alta

Saranno attivati lunedì i tre grandi monitor luminosi di Falconara centro, Villanova e Castelferretti, installati per diffondere dati sulla qualità dell’aria, informare su emergenze e provvedimenti presi per tutelare l’ambiente.
I nuovi strumenti rispondono all’esigenza di garantire massima trasparenza, perché rendono accessibili le informazioni ambientali a tutti i cittadini.
I display a led, maxischermi da 2,6 metri quadrati installati a due metri d’altezza, erano stati posizionati in zona Disco, più precisamente in via Flaminia accanto al sottopasso per il mare, a Villanova, nel parcheggio ricavato a ridosso del sottopasso carrabile e a Castelferretti, in piazza Bissolati.

Qui i cittadini potranno informarsi ogni giorno sulla qualità dell’aria, un dato che potrà essere compreso in modo immediato grazie ai colori: il verde indica un valore buono, il giallo una situazione accettabile, mentre le gradazioni dall’arancio al rosso indicano una diminuzione progressiva della qualità dell’aria.
I dati riportati nei tabelloni saranno quelli validati dall’Arpam e di conseguenza saranno indicate le sostanze prese in esame dalle centraline fisse di Falconara Acquedotto, Falconara Alta e Falconara Scuola (Villanova), principalmente benzene, biossido di zolfo, biossido di azoto, polveri sottili.
I monitor luminosi rilanceranno quindi le informazioni pubblicate dall’Arpam, rendendole accessibili anche ai cittadini che non hanno dimestichezza con la consultazione del sito dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. I dati saranno aggiornati ogni giorno, dopo la validazione e l’invio da parte di Arpa Marche. In questo periodo i tecnici comunali e quelli della società che ha fornito i tabelloni si sono confrontati con gli esperti dell’Agenzia regionale per l’ambiente per adeguare i canali di trasmissione dei dati e arrivare a una comunicazione diretta e automatica tra Arpam e sistema di gestione dei monitor.

Oltre ai dati sull’eventuale presenza di sostanze inquinanti e sulla concentrazione di queste, potranno essere diffuse anche informazioni su provvedimenti riguardanti l’ambiente e su emergenze che dovessero presentarsi.
Successivamente potranno essere inserite anche informazioni di pubblica utilità, come farmacie di turno ed eventi cittadini.
L’allestimento dei tre grandi monitor rientra in un programma siglato da Ministero dell’Ambiente e Regione Marche e proprio per questo è stato finanziato per il 90 per cento con un contributo regionale.
«Con l’attivazione di questi monitor – spiega l’assessore all’Ambiente Elisa Penna– facciamo un passo importante verso una città più consapevole e informata. Tutti i cittadini potranno consultare in modo semplice i dati sulla qualità dell’aria, aggiornati quotidianamente dopo la validazione dell’Arpam. È uno strumento che rafforza la trasparenza e la partecipazione, perché rende accessibili a tutti informazioni fondamentali per la tutela dell’ambiente e della salute. Grazie a questa iniziativa, Falconara prosegue nel percorso di attenzione e comunicazione ambientale, valorizzando la collaborazione con Arpa Marche e le opportunità offerte dai progetti regionali».
La vicesindaco Valentina Barchiesi, con delega alla Protezione civile, conclude: « I tre tabelloni posizionati in aree strategiche della città ci consentiranno inoltre di diffondere rapidamente eventuali provvedimenti urgenti in materia di protezione civile.
Attraverso i dispositivi sarà possibile informare immediatamente la popolazione su situazioni che richiedono attenzione o comportamenti specifici come la chiusura temporanea di strade per limitare l’inquinamento da polveri sottili, allerte meteo, incidenti o altre emergenze che interessano la sicurezza pubblica.
L’obiettivo è garantire un’informazione capillare e immediata, non solo tramite i canali digitali dell’ente come il sito istituzionale, la pagina Facebook e i messaggi WhatsApp, ma anche direttamente sul territorio, dove i cittadini e i pendolari possono ricevere gli aggiornamenti in tempo reale.
I monitor, posizionati in tre punti strategici di Falconara, permetteranno di raggiungere chi transita quotidianamente in città, offrendo uno strumento di prevenzione e di sicurezza in più. Si tratta di un investimento concreto nella tutela della salute e della sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X