Windsurf, Medea Falcioni
conquista l’Europeo U19

ARZACHENA - Dopo il mondiale a luglio, l’atleta della Sef Stamura Ancona e official ambassador del Parco del Conero fa suo anche il titolo continentale. Battaglia serrata con la tedesca Schleicher, sorpassata all'ultima boa. «Ho regatato con la testa ma anche con il cuore, consapevole delle difficoltà di un campo di gara impegnativo e delle avversarie di alto livello»

Medea Falcioni esulta tagliando la linea di arrivo

 

La vela italiana e lo sport marchigiano sono in festa per Medea Falcioni. La giovanissima atleta della Sef Stamura Ancona e official ambassador del Parco del Conero, che lo scorso luglio aveva conquistato il titolo Iridato Under 19 a Brest (Francia), ieri sera si è aggiudicata ad Arzachena anche quello continentale femminile sempre in Under19 (1-Ufd-3-1-1-Bfd-1-7-1-1-2-8-6-2-1 i suoi parziali). Una prestazione maiuscola, figlia di una determinazione e di una concentrazione degne di un’atleta matura, che ha visto l’italiana primeggiare sulla seconda classificata, la tedesca Emma Johanna Schleicher, sorpassata nell’ultimo giorno di regate, quando era al comando della manche. Sul terzo gradino del podio è finita la turca Nurhayat Guven. «Ho regatato con la testa ma anche con il cuore, consapevole delle difficoltà di un campo di gara impegnativo e delle avversarie di alto livello – il racconto di Falcioni –  Questa medaglia è il risultato di un lavoro quotidiano, di una preparazione meticolosa e faticosa, che hanno dato i frutti sperati. Voglio ringraziare la Federazione, il mio club e il team Wip Forward per il supporto».

 

Falcioni e Saonella con i dirigenti e i tecnici Fiv ad Arzachena

 

Questa vittoria non solo conferma la velista dorica come promessa della vela italiana a livello internazionale, ma rappresenta un segnale forte del percorso formativo intrapreso dalla Federazione Italiana Vela (Fiv) nella scoperta e nella valorizzazione di giovani talenti. A confermare la bontà del lavoro è arrivato infatti anche il titolo Under 19 maschile, grazie alla performance di Mattia Saoncella, alfiere del Circolo Surf Torbole. L’analisi di Antonino Cangemi, Tecnico Fiv iQFOiL evidenzia come questo «è  stato un campionato veramente difficile, di altissimo livello e soprattutto completo. Siamo riusciti a disputare tutte le discipline — sprint slalom, sprint upwind e course race — e i ragazzi hanno saputo mantenersi sempre ai vertici grazie alla loro costanza in ogni prova. Hanno poi disputato una finale grandiosa fino all’ultimo respiro, con una velocità al traverso impressionante che ha permesso loro di superare l’avversario proprio nell’ultimo tratto e conquistare la vittoria. Sono stati davvero bravissimi. Voglio ringraziare i tecnici dei circoli per la preziosa collaborazione, e naturalmente i ragazzi e le loro famiglie per l’impegno, il supporto e la passione che rendono possibili risultati di questo livello. Un grazie anche alla Federazione e a tutto lo staff tecnico per il continuo sostegno».

 

Medea Falcioni (Foto: SAILING ENERGY) agli Junior Worlds Brest, in Francia a luglio 2025

Il Campionato Europeo iQFOiL Youth & Junior, che ha richiamato sulla linea di partenza 302 atleti (fra maschi e femmine) provenienti da 27 nazioni, è stato ospitato dal Club Nautico Arzachena e ha offerto condizioni atmosferiche e di vento molto varie, con momenti caratterizzati da vento moderato (10-15 nodi) e altri segnati dal forte Mistral che ha superato i 18-20 nodi.  Poco spazio ai festeggiamenti per Falcioni, che non si ferma neppure per  24 ore e in giornata arriverà a Palermo per partecipare al Cico Edison Next, il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche (28/10-02/11/2025) che assegnerà i titoli nazionali assoluti di tutte le imbarcazioni olimpiche e paralimpiche (2.4 mR, Hansa 303, Ilca 6//, Kiteboarding, 470, IQFoil, , 49er, 49erFX, Nacra 17).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X