Nel Consiglio comunale di oggi, 27 ottobre, verrà portata in discussione una importante variazione di bilancio da circa 1,2milioni di euro per interventi su strade, verde, scuole, impianti sportivi ed edifici comunali. La seduta nella sala Gialla di Osimo inizierà alle ore 18.«Nello specifico vengono inseriti ulteriori 50mila euro nel capitolo di spesa per la manutenzione degli immobili comunali, che saranno impegnati per infissi alla tenenza della Guardia di Finanza e per l’impermeabilizzazione della sede della polizia locale. – fa sapere una nota dell’Amministrazione comunale – Ulteriori 23mila euro, su un capitolo che diventa ora di 293mila euro, vengono inseriti per manutenzioni a scuole elementari e medie. Importante l’investimento per l’impiantistica sportiva: 160mila euro che vanno ad aggiungersi ai circa 260mila già previsti a bilancio per le manutenzioni alle strutture dedicate allo sport e di proprietà comunale. Verranno svolti interventi di miglioria all’impianto di calcio a 5 della Vescovara, al PalaBaldinelli, l’illuminazione di alcuni palazzetti (come quello di Passatempo), infissi alla palestra di Osimo Stazione, sistemazione spogliatoi calcio a 8 di San Biagio».
Per il restyling del Foro Boario finanziato dai fondi Pnrr del progetto Pinqua il Comune impegna ora fondi propri per 200mila euro per un intervento di impermeabilizzazione che a cantiere aperto è emerso essere necessario. Per la manutenzione del verde pubblico, ai 55mila euro già a bilancio ne aggiungiamo altri 23mila per potature urgenti e per rinnovare alcune certificazioni come sull’albero monumentale di piazza Nuova. A bilancio vengono inseriti 17mila euro per l’illuminazione in via Cola a Passatempo che consentirà di completare le opere di urbanizzazione della lottizzazione. Infine vengono aggiunti altri 360mila euro per sistemazione di marciapiedi, nuovi tratti di marciapiedi, manutenzioni di asfalti e di strade bianche.
Intanto, a proposito di manutenzioni alle strade, in questi giorni partono le manutenzioni sulle strade bianche di campagna. Si è iniziato in via Monte Santo Pietro, procederemo su tratti di via Abbadia, via Campoceraso, via Montegallo (che conduce a via Fosso) e via Chiusa. Poi nelle prossime settimane si procedere con altre strade bianche. Con il bilancio di previsione 2026 che contiamo di approvare in consiglio entro fine 2025 inseriremo un importante Piano Asfalti dando priorità alle manutenzioni straordinarie delle vie più ammalorate.
Il Consiglio comunale è poi chiamato a votare la delibera di indirizzo sul processo che porterà al gestore unico d’ambito del servizio idrico dopo anni di complesso confronto politico. «Il documento proposto dall’amministrazione e già approvato in altri consigli comunali dell’Aato 3 di Macerata (che comprende anche la Valmusone), prende atto della fusione tra le due società di gestione dell’acqua Si Marche e Unidra. – conclude il comunicato del Comune di Osimo – Questa nuova società consortile dedicherà l’aumento di capitale a Centro Marche Acque (società che detiene l’affidamento in scadenza del servizio idrico anche su Osimo), Acquambiente e altri Comuni dell’ambito 3 che non hanno gestori sul territorio. A quel punto nascerà di fatto un gestore unico d’ambito provinciale, che essendo società consortile potrà mantenere gli affidamenti ai singoli gestori con delle convenzioni specifiche».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati