Via Galilei: inaugurata la nuova area di sosta
e il parco giochi per i bambini

FALCONARA - L'intervento risolve l'emergenza parcheggi e riqualifica l'area verde a gradoni. Opera da 90mila euro finanziata dai privati dopo una petizione di 800 cittadini

E’ stata inaugurata oggi la nuova area di sosta di via Galilei, richiesta con una petizione sottoscritta da 800 persone, tra residenti e pazienti degli studi medici presenti lungo la strada.
La realizzazione del parcheggio ha permesso anche di recuperare l’area verde sottostante, per renderla fruibile in particolare dai bambini, come indicato dal Comune alla proprietà degli ambulatori, che ha finanziato l’opera.
Per il taglio del nastro il sindaco Stefania Signorini è stata affiancata dagli assessori Romolo Cipolletti ed Elisa Penna, dal consigliere comunale Clemente Rossi e dal dottor Francesco Mannucci della vicina farmacia, (finanziatore dei lavori. Sono stati invitati anche i bambini di una quarta classe della scuola Leopardi, che sono stati i primi fruitori dell’area giochi.
Lo spazio destinato alla sosta è stato ricavato nell’area verde a gradoni che si sviluppa tra via Galilei e via Mameli e i lavori hanno permesso di preservare tutti gli alberi presenti. Sono stati ricavati 13 stalli, di cui uno riservato agli invalidi e un altro alle donne incinte e ai genitori di bambini fino a due anni. I parcheggi occupano una superficie di 445 metri quadri nel primo livello, più vicino a via Galilei, dove oltre agli ambulatori medici e alla farmacia sono presenti l’ingresso al centro Bignamini, la casa albergo Gerundini, la sede dell’Avis e numerosi condomini.
L’area giochi si sviluppa nel livello sottostante, dove sono state installate un’altalena e due panchine. I bambini della Leopardi hanno mostrato di gradire i nuovi allestimenti e hanno ‘collaudato’ l’altalena a due posti e le panche con i tavoli.

I lavori, finanziati come già visto dai privati, hanno avuto un costo complessivo di oltre 90mila euro e hanno permesso di consolidare anche le mura perimetrali dei due gradoni, che restano nel patrimonio comunale.
Proprio sulla realizzazione del nuovo parcheggio, l’estate scorsa, si era tenuto un incontro tra l’amministrazione comunale e i residenti di via Galilei, tra i quali alcuni firmatari della petizione.
«Questo intervento rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra pubblico e privato possa portare benefici alla città e ai cittadini – è il commento del sindaco Stefania Signorini –. Il nuovo parcheggio di via Galilei consentirà di decongestionare un’area particolarmente frequentata, dove si concentrano strutture sanitarie e servizi, migliorando la viabilità e la qualità della vita di residenti e utenti. L’opera non ha comportato alcun esborso economico per l’amministrazione, grazie alla sensibilità e alla disponibilità dei privati che hanno scelto di investire sul territorio. Con questo progetto abbiamo inoltre riqualificato un’area che aveva bisogno di essere valorizzata, restituendole una nuova vita: oggi non è solo uno spazio funzionale alla sosta, ma anche un luogo piacevole, decoroso e sicuro, con un’area verde e giochi pensata per i più piccoli. Un esempio virtuoso di rigenerazione urbana che migliora la nostra città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X