Addio a suor Paola De Fusco:
per quasi 50 anni il cuore
dell’Oasi San Francesco

FALCONARA - Si è spenta a 90 anni la religiosa che ha guidato la scuola materna di via Palombina Vecchia dal 1968 al 2016. Il cordoglio del sindaco Stefania Signorini e dell’amministrazione comunale: «E’ stata un punto di riferimento per la comunità, ha contribuito a formare intere generazioni di falconaresi»

Suor Paola De Fusco

È scomparsa suor Paola De Fusco, storica figura dell’Oasi San Francesco, dove per quasi cinquant’anni ha rappresentato un punto di riferimento educativo e umano per la comunità falconarese. Aveva 90 anni.

Arrivata a Falconara nel 1968, proprio nell’anno di apertura della scuola materna Oasi San Francesco di via Palombina Vecchia, suor Paola ne è stata direttrice fino alla chiusura, nel 2016. La religiosa si era poi trasferita, per motivi di salute, nella sede principale dell’Oasi Maria Immacolata di Padre Guido, in via del Carmine, dove oggi pomeriggio alle ore 16 verrà celebrato il funerale.

Nel corso della sua lunga permanenza a Falconara, suor Paola non si è limitata all’attività educativa: insieme alle consorelle ha collaborato con le parrocchie di San Giuseppe e di Sant’Antonio, portando aiuto alle famiglie in difficoltà e un’attenzione costante alle persone con disabilità. «È stata un punto di riferimento per la comunità – afferma il sindaco Stefania Signorini – perché ha guidato per anni la scuola materna Oasi San Francesco dando prova di grande amore per i bambini e sensibilità verso le persone in difficoltà, mettendosi al servizio della comunità e in particolare di chi aveva più bisogno di aiuto. Ha contribuito a formare intere generazioni di falconaresi». Anche la consigliera Giorgia Fiorentini, già assessore ai Servizi sociali, ne ricorda il tratto umano e la dedizione: «È stata una persona eccezionale – sottolinea Fiorentini – che ha portato avanti con convinzione il suo ruolo di servizio per l’infanzia e per le famiglie, un punto di riferimento sotto l’aspetto educativo, in particolare per la comunità cattolica, grazie alla sua dolcezza ma anche alla determinazione. Lo affermo da amministratrice e da genitore, perché anche mia figlia ha frequentato l’Oasi San Francesco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X