Il piano asfalti sale a 6 milioni di euro:
42 strade riqualificate entro marzo prossimo

ANCONA - Già completati 19 interventi per 37mila metri quadrati. Silvetti: «Non solo rattoppi, ma manutenzione straordinaria su tutta la città». Ecco il cronoprogramma

Prosegue a pieno ritmo il Piano Asfalti 2025, il programma di riqualificazione della rete viaria cittadina che punta a migliorare in modo strutturale le condizioni delle strade urbane e delle frazioni. Tra gli interventi già eseguiti nel corso dell’anno e quelli programmati fino a marzo 2026, l’impegno economico complessivo raggiunge quasi 6 milioni di euro, su una superficie totale di oltre 90mila metri quadrati.

«Oggi presentiamo il riepilogo di quanto è stato realizzato finora e, allo stesso tempo, aggiungiamo nuove vie e nuovi interventi di asfaltatura – ha detto il sindaco Daniele Silvetti in conferenza stampa – l’investimento complessivo sale così a 6 milioni di euro. È un piano diffuso che riguarda tutte le zone della città, dai borghi al Piano, non solo il centro storico. Si tratta di manutenzioni straordinarie, non semplici rattoppi, e coinvolge anche l’area portuale: con l’Autorità portuale abbiamo firmato un protocollo d’intesa per rifare le arterie principali di accesso al porto, fondamentali per le attività produttive del territorio.”

L’azione, spiega l’amministrazione, risponde all’esigenza di recuperare anni di manutenzione strutturale rinviata, garantendo sicurezza e percorribilità su strade particolarmente usurate. Il costo medio degli interventi è stimato in 77,30 euro al metro quadrato. «La parola d’ordine è manutenzione – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Stefano Tombolini – vogliamo realizzare un piano diffuso e trasversale, partendo dalle arterie più utilizzate fino ad arrivare ai centri storici, agli accessi scolastici e alle aree più sensibili. L’obiettivo è garantire interventi duraturi e non episodici».

Conferenza stampa

Nel 2025 sono già stati completati 19 interventi, per un totale di oltre 37mila metri quadrati e un valore di 1,5 milioni di euro. I lavori hanno interessato quartieri e frazioni in tutto il territorio comunale: da Varano, Sappanico e Posatora a via della Grotta, via del Carmine, via Veneto, via Fazioli, via De Gasperi, via XXV Aprile e via Flaminia.

Il cronoprogramma dei prossimi mesi prevede ulteriori 28 tratti stradali.
Da novembre si interverrà nel centro storico, su via Matas, via Bernabei, via Fanti e via Matteotti, dove il manto è in sampietrini. A gennaio toccherà a via Birarelli e via del Commercio, mentre a febbraio gli interventi interesseranno via Albertini, Buozzi, Fabriano, Marsigliani e Recanati. Entro marzo 2026 saranno coinvolte, tra le altre, via Candia, via Saline, via Torresi, via Circonvallazione, via De Bosis, via Del Carmine, via Einaudi, via Magenta, via Panoramica, via Patrizi, via Santo Stefano, via Ranieri, piazza Pezzotti e Varano.

Particolare attenzione sarà dedicata anche all’Asse Nord-Sud, dove tra novembre e marzo verrà effettuata la manutenzione dei giunti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X