Il direttivo del Pd punta tutto su Dario Romano come candidato a sindaco per le amministrative, in programma a Senigallia in primavera.
Il capogruppo in consiglio comunale, più votato alle consultazioni dei circoli, ha superato a pieni voti anche il secondo step.
L’ultimo passaggio istituzionale sarà l’unione comunale del Pd che si riunirà l’8 novembre. Oltre a primeggiare Dario Romano, sono state espresse preferenze nei circoli anche per Paola Curzi, Alessandra Olivetti, Domenico Liso, Francesco Spinozzi e Simone Ceresoni, Non solo iscritti al partito quindi.
Il direttivo ha scelto di mandare avanti Dario Romano anche se l’unione comunale potrebbe sempre optare per un ripescaggio. In quel caso, però, apparirebbe come un gesto di sfiducia verso i vertici locali che hanno indicato un unico candidato.
«Il Partito democratico di Senigallia ha definito e intrapreso con entusiasmo e partecipazione la roadmap che porterà alla definizione del candidato o della candidata a sindaco di Senigallia da proporre in coalizione – riporta una nota diramata nel pomeriggio dal partito -. Ormai da tempo i gruppi tematici stanno analizzando, studiando e soprattutto ascoltando la città per raccogliere idee e proposte che rispondano ai bisogni dei cittadini e delle cittadine e che consentano una crescita organica, inclusiva e sostenibile. Idee e proposte che spaziano dalle politiche abitative all’identità dei borghi, dalla mobilità sostenibile alle politiche giovanili, dalla qualità ambientale allo sviluppo economico, che abbiamo voluto condividere con gli altri partiti della coalizione per costruire insieme un progetto di rinnovamento della città, significativo e radicale. Idee che troveranno un confronto ampio e diffuso in un’importante fase di ascolto che intraprenderemo, insieme alla coalizione, con la città».
Il Partito Democratico ha messo in chiaro che sta pensando anche ai futuri progetti. Stefania Pagani, consigliera comunale di Vola Senigallia, l’aveva richiamato all’ordine ricordando che prima del candidato era necessario concentrarsi su idee e programma.
«Il percorso democratico che abbiamo intrapreso, in vista delle prossime elezioni amministrative, ha completato e rafforzato il lavoro sul territorio di questi anni – prosegue il Pd di Senigallia, guidato dal segretario Massimo Barocci -. I nomi emersi dalle consultazioni democratiche all’interno dei circoli cittadini sono stati analizzati e discussi dal direttivo, che ha ufficializzato il nome di Dario Romano come unico candidato per il Partito Democratico di Senigallia. Ora spetta all’assemblea dell’unione comunale del Pd il compito di discutere e confrontarsi su questa proposta. La decisione sarà condivisa con la coalizione. Se non sarà possibile giungere ad una soluzione condivisa si procederà alle consultazioni primarie».
sa.mar.
Vola Senigallia richiama all’ordine il Pd: «Prima il programma poi i candidati»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati