“Senza Scogli – Un Passetto per tutti”
e una spiaggia più inclusiva:
il Comune partecipa al bando regionale

ANCONA – La Giunta ha dato l’ok alla presentazione del progetto elaborato dagli uffici comunali, che si inserisce nel dossier di candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura 2028, e che punta ad ottenere contributi per migliorare l’accessibilità dell’area balneare per renderla pienamente fruibile a persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive, in un itinerario dedicato alla storia anconetana del XX secolo

 

Una spiaggia del Passetto accessibile a tutti, più inclusiva. E’ l’obiettivo che si propone di centrare la proposta della Giunta comunale di Ancona partecipando all’avviso pubblico “Marche for All – seconda edizione”, promosso dalla Regione Marche per favorire lo sviluppo del turismo accessibile. L’avviso è collegato al Fondo Unico interministeriale per l’Inclusione delle Persone con Disabilità e promuove interventi strutturali per garantire pari opportunità di accesso alla cultura, al tempo libero e al turismo, con particolare attenzione a spiagge, percorsi naturalistici e cammini culturali.

 

Lo specchio di mare davanti alle grotte del Passetto

 

La Regione Marche ha strutturato l’iniziativa in più linee progettuali, di cui la prima riguarda gli enti pubblici, come Comuni singoli o associati in Ambiti Territoriali Sociali, Unioni di Comuni e Comunità Montane, e finanzia interventi «per la realizzazione di infrastrutture e servizi che garantiscano la piena accessibilità di spiagge, percorsi naturalistici e cammini storico-culturali, mediante l’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali, la promozione della fruizione autonoma e sicura da parte delle persone con disabilità, e la valorizzazione del territorio come destinazione turistica inclusiva».

 

 

Con una delibera assunta il 29 ottobre scorso, l’esecutivo comunale ha approvato in linea tecnica il progetto “Senza Scogli – Un Passetto per tutti” elaborato dagli uffici e autorizzato gli stessi alla presentazione della candidatura con l’obiettivo di accedere ai contributi previsti per la realizzazione di interventi e servizi per la piena accessibilità di spiagge, percorsi naturalistici e cammini storico culturali. L’iniziativa, tra l’altro, si inserisce nel dossier di candidatura di Ancona a Capitale Italiana della Cultura 2028, rafforzando gli obiettivi di inclusione e valorizzazione del territorio, proprio «nel segno di un turismo accessibile e una città accogliente» specifica la delibera.

 

Il Passetto

 

Nel dettaglio il progetto prevede «la riqualificazione della spiaggia del Passetto e il miglioramento dell’accessibilità delle aree balneari e dei percorsi turistici per persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive» si legge nell’atto. L’intervento include «anche l’inserimento della spiaggia del Passetto in un itinerario culturale accessibile dedicato alla storia del XX secolo, promuovendo la fruizione universale del patrimonio naturale, costiero e culturale». Comprende in sostanza una serie di azioni per rimuovere barriere, installare attrezzature inclusive e formare operatori turistici. L’investimento complessivo è di 100.000 euro, che sarebbero interamente finanziato dall’avviso regionale.

(Redazione CA)

 

“Ancona. Questo Adesso”: parte la sfida per Capitale Italiana della Cultura 2028

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X