Con StartAn 2025 prende avvio anche Mosaic, il progetto del Comune di Ancona dedicato ai giovani, ai loro percorsi di crescita e alle loro possibilità di incontro e orientamento.
L’obiettivo generale è quello di attivare nei locali di via Flavia 2 uno spazio aggregativo polifunzionale, che rappresenti un punto di riferimento e contatto, anche con i comuni limitrofi, per una serie di attività legate alla musica, al digitale, alle start up, ai mestieri innovativi e alle nuove skill. Grazie a Mosaic, dunque, sarà attivo un presidio territoriale, polo aggregativo per il quartiere, rivolto soprattutto ai cittadini più giovani.
«Mosaic – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, allo sviluppo imprenditoriale, e all’università Marco Battino – nasce dall’ascolto dei giovani, dal desiderio di offrire luoghi in cui riconoscersi, raccontarsi, mettersi in gioco senza modelli precostituiti, dove le storie di ciascuno diventano risorse e le relazioni sono parte attiva del percorso. Mosaic si basa infatti sull’idea che ogni esperienza sia una tessera e che la condivisione permetta di comporre immagini più ampie. Prende vita anche grazie a un luogo fisico, il centro di aggregazione giovanile, in cui i giovani possono trovare contesto, relazione e orientamento».
Il primo incontro, sul tema “Da dove si comincia?”, si terrà martedì, proprio all’interno di StartAn, alle ore 16.30 al Centro giovanile di Ponterosso in via Flavia 2.
Sarà guidato da Olimpia Pieroni, storyteller che lavora sulla narrazione delle esperienze come strumento di orientamento e consapevolezza.
La sua attività si sviluppa in progetti culturali e formativi in cui la storia personale diventa guida, strumento di crescita e possibilità di apertura verso nuove scelte. Sarà dunque una conversazione diretta in cui esplorare come intraprendenza, intuizioni e desiderio di fare possano trasformarsi in percorsi di vita e lavoro.
Mosaic è un progetto finanziato attraverso il Fondo Politiche Giovanili, con il coordinamento nazionale di Anci, pensato per favorire ascolto, partecipazione e consapevolezza, valorizzando esperienze personali, relazioni e orientamento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati