Infortuni e malattie professionali,
dal porto antico l’Inail fa partire
il progetto Si.In.Pre.Sa.

ANCONA – Lunedì e martedì prossimi sarà presente al Molo Rizzo l’unità mobile della campagna itinerante che prende il via dalle Marche e dal capoluogo di regione per offrire consulenza, formazione e assistenza

L’arco Clementino, con l’arco di Traiano e il duomo, alcuni dei simboli di Ancona

Lunedì 10 e martedì 11 novembre parte dalle Marche il progetto Si.In.Pre.Sa. dell’Inail dal porto di Ancona al molo Luigi Rizzo L’unità mobile della campagna itinerante parte dalle Marche e dal capoluogo di regione per offrire consulenza, formazione e assistenza. Un’occasione per accedere ai servizi e alle soluzioni offerti dall’Istituto direttamente sul territorio L’Inail promuove il progetto Si.In.Pre.Sa. (Sicurezza, Informazione, Prevenzione, Salute), iniziativa itinerante che nell’arco di 24 mesi toccherà tutte le regioni italiane per ascoltare i bisogni di imprese e lavoratori e fornire risposte tempestive e mirate in termini di supporto e assistenza di prossimità.

Al porto antico di Ancona una delle due unità mobili del progetto – vere e proprie stazioni attrezzate trasportate da truck – sarà a disposizione delle realtà produttive e dei cittadini. L’unità mobile comprende diverse sale, tra cui un’aula per incontri formativi e una sala medica, e ospiterà attività di consulenza specialistica, assistenza personalizzata e dimostrazioni pratiche sui servizi offerti dall’Inail a imprese e lavoratori. Il comparto portuale – all’interno delle attività produttive (distretti industriali, insediamenti produttivi e consorzi agricoli) – riveste un ruolo di assoluto rilievo strategico nell’economia della regione. Inoltre, la complessità delle attività che in esso si svolgono contribuisce a rendere la scelta del porto quale sito produttivo particolarmente significativo per poter realizzare la tappa di apertura al livello nazionale del progetto.

Parteciperanno all’evento di apertura della stazione mobile le autorità istituzionali, i rappresentanti delle associazioni di categoria e i sindacati. L’attività prevista all’interno del truck per le due giornate coinvolgerà Rspp (a cui verranno rilasciati crediti formativi), medici e tecnici della prevenzione, studenti del corso di Laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’Università Politecnica delle Marche, studenti del corso di specializzazione in Medicina del Lavoro e Medicina Legale dell’Università Politecnica delle Marche, oltre agli studenti dell’Istituto Superiore Volterra Elia – Nautico e Aeronautico di Ancona, medici competenti e responsabili delle aziende. Nel corso delle due giornate verrà presentata la mappatura degli infortuni e delle malattie professionali sul territorio regionale e saranno illustrati i bandi Issi e la premialità Ot23 – a cura della Sovrintendenza sanitaria e della Consulenza Tecnica Salute e Sicurezza di Inail Marche – alle aziende che operano nel porto, autorità e operatori portuali, compagnie di navigazione, spedizionieri, aziende di logistica e servizi portuali, società di costruzione e cantieristica, manutenzione e riparazione navale.

Parteciperanno all’iniziativa il Comitato Italiano Paralimpico e l’Anmil, un atleta paralimpico e un assistito Inail, oltre a diversi testimonial della sicurezza Anmil rilasceranno la propria testimonianza. Di particolare interesse, l’intervento dei ricercatori del Dipartimento Medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale Dimeila e del Dipartimento Innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici Dit che presenteranno rispettivamente la piattaforma “Condivido” e la movimentazione delle merci in ambito portuale come corretta gestione delle attrezzature di lavoro. Numerose le professionalità Inail presenti all’interno delle varie sale del Truck: assistenti sociali, infermieri, medici, professionisti, ricercatori e tecnologi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X