Ripetizioni gratuite con il peer tutoring:
al Centro giovani parte ‘Level Up!

FALCONARA - Il Comune si prepara ad attivare un nuovo ciclo di lezioni per i più giovani da un’idea del sindaco Stefania Signorini

Il Centro Giovani di Falconara (archivio)

Parte un nuovo anno ricco di opportunità al Centro Giovani di Falconara, in via IV Novembre. Il Comune sta infatti organizzando il nuovo ciclo di ripetizioni gratuite, che da anni rappresentano il cuore delle attività e sono aperte a tutti gli studenti delle scuole superiori. In questi giorni i ragazzi sono chiamati a indicare le materie di loro interesse, attraverso una pagina dedicata sul sito del Comune di Falconara al link https://tinyurl.com/5yjy6v95. C’è tempo fino al 20 novembre per scegliere. Nello stesso tempo l’amministrazione comunale ha invitato gli studenti universitari a candidarsi come tutor, per impartire le ripetizioni nelle materie che saranno più gettonate. Le lezioni si terranno infatti con il metodo del peer tutoring, un modo efficace di trasmettere conoscenze, perché coinvolge persone quasi coetanee e quindi più vicine. Il metodo del peer tutoring è stato voluto dal sindaco Stefania Signorini, sulla base dell’esperienza di dirigente scolastica. I tutor saranno retribuiti dall’ente in base alle ore prestate, senza alcun costo per le famiglie degli studenti che riceveranno le ripetizioni.

«Sono particolarmente orgogliosa di vedere ripartire al Centro Giovani di Falconara il servizio di ripetizioni gratuite per gli studenti delle scuole superiori – afferma in una nota il sindaco – un’iniziativa che oggi rappresenta un aiuto concreto per tante famiglie. Sappiamo quanto il costo delle lezioni private possa pesare sul bilancio domestico: per questo il Comune ha scelto di investire su un modello solidale e inclusivo come il peer tutoring, che consente agli studenti di ricevere un sostegno qualificato senza alcuna spesa, e agli universitari di mettere a frutto le proprie competenze in modo utile e formativo».

Sempre al Centro Giovani prenderà il via ‘Level Up! Giovani protagonisti per la parità di genere e il lavoro sostenibile’, progetto del Comune di Falconara finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del programma europeo Gear up! – Dear eu. L’iniziativa coinvolge i servizi comunali Informagiovani e Frida, da anni punto di riferimento per i ragazzi e per le donne del territorio e si propone di rafforzare la consapevolezza su temi centrali dell’Agenda 2030 come la parità di genere e il lavoro dignitoso. «Con Level Up! e il nuovo programma dello Sportello Informagiovani – dice l’assessore alle Politiche giovanili Elisa Penna – il Centro Giovani di Falconara si conferma un laboratorio di crescita e partecipazione. Vogliamo offrire ai ragazzi e alle ragazze del territorio esperienze concrete per orientarsi, formarsi e costruire il proprio futuro, promuovendo al tempo stesso parità, inclusione e cittadinanza attiva. Falconara continua così a investire sui giovani, offrendo spazi e opportunità per valorizzarne le energie e le aspirazioni».

‘Level Up!’ si rivolge a giovani tra i 15 e i 30 anni e intende offrire strumenti concreti per orientarsi nelle scelte di studio e di lavoro, promuovendo al tempo stesso una cultura del rispetto e dell’inclusione. Le attività comprendono laboratori di emancipazione e sviluppo personale, laboratori tematici sull’occupabilità, incontri pubblici e percorsi formativi per operatori e volontari dei servizi comunali. Le iniziative saranno realizzate con un approccio partecipativo e dinamico, per favorire la crescita delle competenze trasversali, la conoscenza dei diritti e la cittadinanza attiva.

Parallelamente, il servizio Informagiovani avvierà una programmazione annuale che accompagnerà i ragazzi dai 16 ai 35 anni nelle loro scelte formative, lavorative e personali. Il calendario prevede aree tematiche dedicate a studio e orientamento, lavoro e competenze, servizio civile e volontariato, mobilità europea, tempo libero e creatività. Da novembre 2025 a giugno 2026 si alterneranno laboratori pratici come ‘Curriculum Lab’, ‘Job Training Day’, ‘Scelgo il mio futuro’ e la Settimana dell’orientamento, insieme a incontri con artigiani, professionisti e università. Non mancheranno attività culturali, eventi sportivi, contest fotografici e workshop digitali. Lo sportello informagiovani si propone quindi come punto di riferimento in grado di fornire supporto al lavoro, psicologico e digitale per tutti i giovani del nostro comune.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X