Amanda Ribichini eletta
segretaria nazionale della Gfe

PISA - Marche rappresentate al XXVII Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea con la giovane anconetana al vertice del movimento per il prossimo biennio. Eletti altri marchigiani nel Comitato federale nazionale

Amanda Ribichini (prima da destra)

Si è concluso con l’elezione dei nuovi vertici il XXVII Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea (Gfe), svoltosi a Pisa dal 7 al 9 novembre scorsi. L’assise, che ha riunito delegate e delegati da tutta Italia, ha scelto Amanda Ribichini come nuova segretaria nazionale. Giovane e proveniente dalla sezione di Ancona delle Marche, Ribichini guiderà l’organizzazione giovanile del Movimento Federalista Europeo nel prossimo biennio, raccogliendo il mandato di rilanciare l’azione per la riforma in senso federale dell’Unione Europea.

I marchigaini eletti nel Comitato federale nazionale di Gfe

Il Congresso è stato un momento cruciale di dibattito: sono state discusse e approvate le mozioni di politica generale che indicheranno la linea strategica del movimento fino al 2027. Grande enfasi è stata posta sul rapporto tra centro nazionale e territori, con un contributo significativo delle sezioni locali marchigiane che hanno arricchito i documenti congressuali con proposte e riflessioni concrete. All’interno del Comitato Federale nazionale della Gioventù Federalista Europea sono stati eletti gli iscritti marchigiani: Lucia Donzelli, Andrea Belegni, Emma Croce e Annarita Converso. «Le sezioni Gfe marchigiane insieme al centro regionale Mfe, nel congratularsi con la nuova Segreteria e l’intera Direzione Nazionale, si dichiarano pronte al confronto per affrontare le sfide che l’Europa e il mondo pongono di fronte alle nuove generazioni» ricorda una nota ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X