Il sindaco di Ancona Daniele Silvetti parteciperà al “Vertice dei Sindaci” contro l’Antisemitismo 2025, che si terrà a Parigi il 19 e 20 novembre 2025, su invito del Congresso Ebraico Europeo (Ejc), organizzazione che riunisce 40 comunità ebraiche nazionali in tutta Europa, tra cui l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei), affiliata per l’Italia e su invito della sindaca di Parigi Anne Hidalgo.
Il vertice riunirà sindaci (dall’Italia saranno in tutto 4 i primi cittadini ndr) rappresentanti di Municipalità decisori politici, studiosi ed esperti della società civile, con l’obiettivo di affrontare una delle sfide più urgenti della nostra contemporaneità: la recrudescenza dell’antisemitismo e dell’estremismo ispirato dall’odio a livello locale.
«La lotta contro ogni forma di antisemitismo e di odio è una responsabilità e un impegno che devono avere inizio dalle città» ha dichiarato il sindaco dicendosi onorato di rappresentare la comunità anconetana e quelle italiane partecipando anche come vicepresidente vicario nazionale Anci, in una rete di città impegnate su questo fronte. «E’ da qui, nella difesa e promozione dei valori di tolleranza, rispetto e convivenza civile, nelle scuole, nelle nostre strade, nel vivere insieme la città, che parte la nostra lotta ai razzismi. Partecipare a questo vertice significa condividere esperienze, buone pratiche e rinnovare un dovere comune per un’Europa fondata sul rispetto reciproco e sulla memoria storica».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati