
Il Maestro Emilio Pettinelli
Un appuntamento di grande valore musicale e affettivo attende la comunità di Falconara: sabato alle 19 presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova, la Corale “Federico Marini” di Ancona, diretta dal Maestro Luigi Marinelli, eseguirà la celebre Missa Pontificalis di Lorenzo Perosi, in un concerto dedicato alla memoria del Maestro Emilio Pettinelli.
Figura di riferimento per la comunità francescana falconarese, Emilio Pettinelli fu per molti anni organista e maestro del coro a Sant’Antonio, dove diresse la Schola Cantorum.
Nonostante la cecità, seppe trasmettere ai suoi allievi e coristi un profondo amore per la musica sacra, rendendo il canto corale una vera esperienza di comunione spirituale. Le testimonianze locali lo ricordano come un maestro sensibile e carismatico, capace di far crescere attorno a sé una vivace comunità musicale, rimasta nel tempo legata alla sua memoria.
Tra i giovani coristi di allora vi era anche Luigi Marinelli, oggi direttore della Corale Marini, che proprio da Pettinelli mosse i primi passi nella musica, ereditandone la passione e lo spirito di servizio.
L’evento proposto si inserisce nella valorizzazione del patrimonio musicale perosiano nel 150° di nascita dell’autore, la cui Missa Pontificalis resta tra le pagine più amate della tradizione musicale sacra che il Maestro Pettinelli ha incarnato e trasmesso con dedizione.
La Corale Federico Marini, fondata nel 1980 nella parrocchia del SS. Sacramento di Ancona, ha dedicato oltre quarant’anni alla diffusione della musica sacra.
Il Maestro Luigi Marinelli ha guidato il coro in un percorso artistico di grande rilievo, con esibizioni in tutta Italia e all’estero, e collaborazioni con orchestre e solisti di fama.
L’iniziativa nasce con l’intento di unire memoria e musica, celebrando la figura di un uomo che ha dedicato la vita all’arte e alla fede.
Un invito, dunque, a tutta la cittadinanza a partecipare a questa serata di musica e gratitudine, nel segno di una tradizione che continua. L’ingresso al concerto è libero.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati