Violenza domestica:
c’è il 60° ammonimento da inizio anno

ANCONA - L'uomo è responsabile di aggressioni fisiche e verbali sistematiche nei confronti della moglie, avvenute spesso in presenza dei figli

E’ stato emesso dalla questura dorica il 60° ammonimento dall’inizio dell’anno per violenza domestica.
Destinatario della misura è un 40enne extracomunitario, colpevole di condotte maltrattanti nei confronti della moglie, caratterizzate da una sistematica violenza sia verbale che fisica.
La situazione è venuta alla luce in seguito a una recente aggressione fisica che l’uomo ha compiuto ai danni della moglie, e in presenza dei figli, rendendo necessario l’intervento della Volante.

I poliziotti intervenuti hanno accertato che episodi analoghi si verificavano con frequenza da tempo, creando un clima di costante tensione e pericolo per l’intero nucleo familiare.
Poiché i fatti rientrano nell’ambito della violenza domestica, trattandosi di persone legate da una relazione affettiva, il questore ha emesso la misura di prevenzione nei confronti del 40enne.

Il provvedimento ha un peso specifico: la polizia ricorda infatti che, qualora una persona già ammonita continui a vessare la parte lesa, la condotta diventa perseguibile d’ufficio dalle Forze dell’Ordine, senza che sia più necessaria una querela specifica da parte della vittima.
Inoltre, viene ribadita dalla polizia l’importanza della collaborazione e invita i cittadini a utilizzare l’app ufficiale YouPol, scaricabile gratuitamente su dispositivi Apple e Android, per inviare segnalazioni in modo rapido e sicuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X