Violenza sulle donne,
Open Week all’ospedale di Torrette

ANCONA - L’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche apre le porte con i Bollini Rosa dal 21 al 27 novembre e inaugurerà anche al presidio ospedaliero Salesi la “Cassetta rosa” presso la "Parete Rosa" nell'area antistante il Pronto soccorso pediatrico con la possibilità di inserire messaggi e riflessioni sul tema

L’ospedale di Torrette

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche – aderente alla rete dei Bollini Rosa – offre gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, colloqui, info point, e materiale informativo con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio, chiedere aiuto e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza. In particolare, in questa edizione si vuole sensibilizzare il pubblico sull’esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e sessuale. E’ importante sottolineare come il controllo che può essere esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza fisica, ma anche dalla volontà di controllare e limitare la sua libertà personale, con lo scopo di isolarla e lederne la dignità. Esistono violenze verbali, psicologiche e persino economiche, che possono culminare in episodi di stalking e di violenza fisica.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche offrirà una serie di servizi, eco quali. Al Presidio Ospedaliero Salesi nei giorni 21, 26 e 27 novembre dalle ore 10 alle ore 12, il personale del Servizio Sociale Ospedaliero – senza appuntamento – nel cortile esterno porte E0.EST.3/4, fornisce informazioni di segretariato sociale professionale sulla violenza di genere; Il giorno 25 novembre in mattinata si terrà l’inaugurazione della “Cassetta rosa” presso la “Parete Rosa” nell’area antistante il Pronto Soccorso Pediatrico con la possibilità di inserire messaggi e riflessioni sul tema. Nello stesso punto verrà messo a disposizione materiale informativo multilingue.

Al Presidio Ospedaliero di Torrette nei giorni 21, 26 e 27 novembre dalle ore 10 alle ore 12, il personale del Servizio Sociale Ospedaliero – senza appuntamento – nei propri uffici posti al piano O porta B0.45 , fornisce informazioni di segretariato sociale professionale sul tema della violenza di genere; il giorno 25 novembre in mattinata si terrà l’inaugurazione della “Cassetta rosa” presso la “Parete Rosa” nell’atrio dell’ospedale lato Direzione Medica Ospedaliera con la possibilità di inserire messaggi e riflessioni sul tema. Nello stesso punto verrà messo a disposizione materiale informativo multilingue; il giorno 25 novembre dalle ore 14:00 alle ore 18:00 in Aula Totti al piano -1, è previsto un evento dal titolo “Tagliamo corto con la violenza” rivolto all’utenza esterna e al personale dipendente. Tale evento prevede la proiezione di cortometraggi sul tema della violenza di genere nei seguenti orari 14.30, 15.30 e 16.30. Il pomeriggio si concluderà con l’intervento musicale dal vivo del gruppo “Quella delle scarpe rosse”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X