Il Consiglio omaggia Leonardo Burroni
«Via Martiri della Resistenza, area critica:
presto modifiche alla viabilità»

ANCONA – Su invito del presidente Simone Pizzi questa mattina l’aula ha rispettato un minuto di silenzio in occasione della Giornata Onu in memoria delle vittime della strada, ricordando il 24enne deceduto a seguito dell’incidente stradale avvenuto proprio su quest’arteria d’accesso alla città. Sulle ipotesi di migliorarne la sicurezza i consiglieri Vecchi (Pd) e Bonfigli (FdI) hanno interrogato gli assessori Zinni e Tombolini

Il Consiglio comunale di Ancona riunito questa mattina

Tutti in piedi in apertura del Consiglio comunale di Ancona, questa mattina per osservare un momento di silenzio, su invito del presidente Simone Pizzi, in occasione della Giornata Onu in memoria delle vittime della strada celebrata ieri, e con un richiamo in particolare al recente decesso del giovane Leonardo Burroni, coinvolto nell’incidente stradale di via Martiri della Resistenza che ha toccato tante coscienze.
Si è aperta così la seduta consiliare che ha registrato anche problemi tecnici con lo streaming. Nel corso della mattinata di lavori sono state discusse due interrogazioni urgenti presentate, una del consigliere di minoranza Andrea Vecchi (Pd) e l’altra dalla consigliera Francesca Bonfigli (FdI), entrambe riguardanti la sicurezza stradale proprio di via Martiri della Resistenza e dell’uscita della galleria del Risorgimento. Interrogazioni trattate congiuntamente.

Il rispetto del minuto di silenzio per le vittime della strada e in memoria anche di Leonardo Burroni

Il consigliere Dem Vecchi ha chiesto se, «alla luce del gravissimo incidente che è avvenuto nei giorni scorsi, nel quale ha perso la vita un ragazzo di 24 anni, considerato che nello stesso punto si sono già verificati in passato altri incidenti mortali», l’Amministrazione comunale ritenesse che la configurazione attuale della rotatoria «presenti criticità strutturali tali da richiedere interventi urgenti, quali misure immediate di segnaletica, illuminazione, moderazione della velocità o revisione della geometria stradale». Ha domandando quindi se sia previsto un tavolo tecnico con polizia locale e vigili del fuoco per valutare la sicurezza dell’area.

Lorenzo Burroni

La consigliera Bonfigli invece è scesa ancora più nel dettaglio ricostruendo quella che è stata la dinamica dell’incidente costato la vita a Leonardo che viaggiava in scooter e che si è visto «tagliare la strada da un’auto che usciva dal parcheggio della banca che si trova in via Martiri della Resistenza». Bonfigli ha sottolineato che purtroppo è comune per gli automobilisti uscire da quel posteggio effettuando «manovre pericolose» e contrarie alle regole del Codice della Strada. «Per scongiurare questa abitudine illegale e pericolosissima si chiede l’installazione di un cordolo stradale di separazione delle corsie opposte, almeno dalla rotatoria fino alle strisce pedonali o altro dispositivo idoneo prescritto dalle norme del vigente Codice della Strada. – ha suggerito la consigliera – Inoltre, a seguito di numerosi incidenti verificatesi nei pressi della traversamento stradale con strisce pedonali, in corrispondenza della fermata dell’autobus all’altezza del civico 36 di via Martiri della Resistenza si chiede l’introduzione di un semaforo pedonale».

Andrea Vecchi (foto d’archivio)

Nel rispondere, il vice sindaco Giovanni Zinni ha evidenziato che, pur essendo gli interventi infrastrutturali di competenza dell’assessore Stefano Tombolini, la questione riguarda l’intera via Martiri della Resistenza, già segnalata come area critica perché «c’è un traffico considerevole che non va sottovalutato a livello di pianificazione». Ha quindi illustrato alcune misure già previste nel Pums come «la modifica della fermata del Tpl in via Bocconi, la creazione di un’isola che non faccia più sostare i pullman sulla carreggiata e infine vorremmo togliere il semaforo con una modifica della viabilità di via Marini». Modifiche alla viabilità funzionali anche ad alleggerire il traffico nella zona.

Francesca Bonfigli (archivio)

L’assessore Stefano Tombolini ha aggiunto che l’amministrazione sta verificando la conformità della rotatoria alle norme e che sono in programma interventi legati anche al nuovo parcheggio previsto vicino alla caserma dei vigili del fuoco «pertanto, nell’ambito del progetto che prevederà la realizzazione del parcheggio laterale a quello esistente e confinante, con l’area dei vigili del fuoco, il prossimo anno prevediamo di poter rimodulare la viabilità in alcune parti definendola con maggior precisione, al fine di evitare che vi siano anche comportamenti che possano comunque mettere a rischio l’incolumità delle persone e delle cose. – ha detto Tombolini – Oggi è un proponimento che con il Servizio traffico e con collaborazione con la Mobilità prevede un’analisi più ampia perché quello è un nodo di elevata criticità sia per l’ingresso da via Bocconi, sia per l’uscita di da via Martiri della Resistenza. Per cui su quest’area noi faremo un focus e impegneremo risorse, anche in aggiunta a quelle del parcheggio appena citato, per riuscire a ottenere un incremento attivo della sicurezza. E’ l’impegno dell’amministrazione nel voler risolvere un problema che anche in relazione agli eventi recenti, ci ha colpito molto. Vogliamo però richiamare i cittadini a un atteggiamento in cui il rispetto della norme e delle regole è fondamentale». Entrambi gli assessori hanno infatti evidenziato che alcune criticità derivano da comportamenti scorretti degli automobilisti e mancanza di senso civico, ricordando episodi in cui cordoli e dispositivi di sicurezza sono stati danneggiati per aggirare le regole.

Via Martiri della Resistenza

Vecchi e Bonfigli, nelle loro repliche, si sono detti soddisfatti delle risposte ricevute, alla luce di questa tragedia e delle altre che si sono consumate su questa arteria d’accesso alla città, richiamando anche l’importanza dell’educazione stradale e auspicando interventi concreti per migliorare la sicurezza.

(Redazione CA)

 

Addio a Leonardo, morto a 24 anni dopo il tremendo incidente in scooter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X