FalcoNatale 2025: al via gli allestimenti,
posizionato il grande albero

FALCONARA - Il sindaco Signorini: «La città si presenterà accogliente e unita, per far sentire a famiglie, visitatori e attività commerciali il clima di festa»

Il Natale arriva a Falconara. Sono iniziati nella mattinata di oggi gli allestimenti che illumineranno la città durante le feste.
In piazza Mazzini è stato già posizionato il grande abete naturale alto dieci metri, che sarà decorato nei prossimi giorni con migliaia di luci calde per creare un’atmosfera accogliente e suggestiva. Accanto all’albero è arrivata anche una nuova installazione a tema: una grande stella cometa luminosa, dove cittadini e visitatori potranno scattare foto ricordo durante tutto il periodo natalizio.
Gli alberi della piazza, soprattutto quelli davanti al Centro Pergoli, sono già stati rivestiti di fili luminosi che si accenderanno, insieme al grande albero e alla cometa, nel pomeriggio del 6 dicembre, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del cartellone FalcoNatale 2025.
Nel frattempo è cominciato anche il montaggio delle luminarie lungo le vie del centro città: il tema scelto per quest’anno è quello dei cuori luminosi, un motivo che caratterizzerà l’isola pedonale di via Bixio con un messaggio di calore e vicinanza.
Altri alberi di Natale sono stati collocati nei quartieri del territorio comunale, per portare l’atmosfera delle feste in tutta Falconara.
Le installazioni sono già state posizionate in via Marconi a case Unrra, nel quartiere Villanova, davanti al centro commerciale Le Ville, all’incrocio tra via Palombina Vecchia e via Flaminia, in piazza Libertà a Castelferretti, in piazza Europa e sotto la galleria commerciale di via Bixio.

L’intero impianto delle illuminazioni sarà completato nei prossimi giorni, per poi accendersi contemporaneamente in tutto il territorio il 6 dicembre, dando ufficialmente il via al calendario degli eventi natalizi.
Anche il sindaco Stefania Signorini ha raggiunto questa mattina il centro città durante gli allestimenti e ha condiviso con i cittadini l’aspettativa per l’accensione delle installazioni e delle luminarie.
«L’avvio degli allestimenti natalizi rappresenta sempre un momento molto atteso dalla nostra comunità – afferma il sindaco –. Questa mattina ho voluto essere in centro per vivere insieme ai cittadini l’emozione dei primi preparativi: vedere il grande albero innalzarsi in piazza Mazzini è il segnale che la città si sta preparando a vivere un periodo di serenità e condivisione. Le luci che accenderemo il 6 dicembre illumineranno non solo le nostre strade, ma anche il desiderio collettivo di ritrovarsi, partecipare e vivere appieno lo spirito del Natale. Falconara si presenterà accogliente e unita, per far sentire a famiglie, visitatori e attività commerciali il clima di festa».

«FalcoNatale 2025 sarà un’occasione speciale per valorizzare il cuore della città e tutti i nostri quartieri – aggiunge l’assessore al Turismo Marco Giacanella –. Gli allestimenti di quest’anno, a partire dalla grande stella cometa e dal tema dei cuori luminosi lungo le vie del centro, sono stati pensati per creare angoli suggestivi e momenti di coinvolgimento per quanti arriveranno nella nostra città. Vogliamo che Falconara sia viva, attrattiva e capace di offrire atmosfere natalizie di qualità, favorendo allo stesso tempo la partecipazione e la valorizzazione delle realtà commerciali. L’accensione del 6 dicembre sarà il punto di partenza di un ricco programma di eventi che accompagnerà tutta la comunità durante le festività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X