
L’ingresso della pinacoteca ‘Podesti’
In vista della imminente riapertura della Pinacoteca civica Podesti che potrà ospitare oltre che alle collezioni permanenti, anche mostre d’arte temporanee di alto profilo, è stato richiesto ai Musei Civici Capitolini di Roma il prestito dell’opera “Ritratto di Balestriere” di Lorenzo Lotto (1551 ca.).
«Un’opera – spiega l’assessore alla Cultura Marta Paraventi, che ha riferito in proposito oggi alla giunta – realizzata dall’artista mentre si trovava ad Ancona. Mai esposto in città, si tratta di una occasione unica per poterlo ammirare in Pinacoteca, tra l’altro a ridosso della riapertura della stessa, dopo un periodo di chiusura legato a lavori Pnrr e al conseguente riallestimento. Il dipinto fu eseguito a tarda età dall’artista (a settant’anni) ed è di particolare intensità nei tratti pittorici e di singolare realismo, tali da evidenziare l’orgoglio dell’effigiato che mette in mostra gli strumenti del mestiere».
Per valorizzare pienamente la preziosa acquisizione temporanea, l’esecutivo ha valutato l’opportunità di allestire a una mostra-studio, che si avvale anche del contributo della Regione Marche, dal titolo provvisorio: “Ancona 1551. Il Mastro Batista Balestrier de la Rocha Contrada di Lorenzo Lotto”, incentrata sull’opera richiesta e contestualizzata nell’ambito della produzione figurativa di Lorenzo Lotto per la città di Ancona, anche in riferimento alle opere coeve e perdute dello stesso.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati