Allarme truffe, il sindaco Signorini
lancia un appello agli anziani:
«Ecco alcune raccomandazioni»

FALCONARA - Nuovi tentativi con la tecnica del finto incidente e del falso carabiniere. Il monito: «Le forze dell'ordine non chiedono mai denaro. Non aprite agli estranei e diffidate delle emergenze improvvise»

La sindaca Stefania Signorini

È un invito alla prudenza quello diffuso nella mattinata di oggi dal sindaco Stefania Signorini attraverso i suoi canali social e quelli istituzionali del comune.
La necessità di diramare queste raccomandazioni, rivolte in particolare agli anziani, si è evidenziata nei giorni scorsi, quando sono stati segnalati episodi di truffa o tentativi di truffa.
«Bentrovati a tutti – esordisce il sindaco – in questi giorni a Falconara si sono verificate delle truffe a danno di persone anziane, per cui ho deciso di darvi delle indicazioni che ritengo molto importanti».
Il sindaco illustra brevemente La truffa tentata o messa a segno di recente ai danni delle persone più fragili, che ricalcano il modello del falso carabiniere e del finto incidente che avrebbe coinvolto un familiare della vittima.
«I carabinieri e le forze dell’ordine non vi chiedono denaro – sottolinea il sindaco nel video – né per telefono, né con altra modalità».

Seguono alcune raccomandazioni sempre valide per non cadere nella rete dei truffatori: «non fate mai entrare estranee in casa: i truffatori si possono spacciare per tecnici di acqua, luce e gas, oppure tecnici del Comune e quindi tassativamente richiedete sempre tesserini di riconoscimento. Diffidate di persone che vi telefonano chiedendovi informazioni personali o addirittura bancarie».
E ancora Signorini invita i cittadini a diffidare di persone che chiamano prospettando situazioni di emergenza improvvisa e richiedono soldi. «Ritengo che sia molto importante che facciate attenzione a queste semplici informazioni che vi ho dato e rivolgo queste indicazione anche ai vicini che abitano accanto persone anziane ai loro familiari: è importante che ci attiviamo tutti per creare una rete di protezione per gli anziani, perché le truffe sono sempre odiose, ma in modo particolare se rivolte a persone anziane e sole». Il sindaco conclude con un invito a telefonare al 112 in caso di situazioni sospette, «un numero al nostro servizio che ci protegge».

Nel contrasto alle truffe contro gli anziani è sempre molto attenta la polizia locale di Falconara, il cui fiuto nel novembre 2024 aveva offerto indicazioni utili ai carabinieri di Falconara e alla polizia stradale di Cassino, permettendo a quest’ultima di arrestare un truffatore che aveva appena sottratto 10mila euro tra contanti e gioielli a un’anziana di Palombina con la tecnica del finto incidente. Con l’arresto era stato anche recuperato il maltolto emoji poi, il mese successivo, era stato restituito all’anziana. Preziose in questo settore sono anche le immagini in diretta riprese dai varchi Ocr che permettono di tracciare il percorso delle auto segnalate come sospette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X