Pallanuoto A2 maschile,
prima vittoria esterna
per la Evomet Vela Ancona

SPORT - Coach Riccardo Pieroni: «Nasce tutta dalla tattica e dal fatto di aver mantenuto a lungo la concentrazione»

Mancini in acqua ad Ancona, per lui due reti a Bogliasco

Primo successo esterno di questo campionato, per la Evomet Vela Ancona che forte di una difesa praticamente impeccabile supera in trasferta il Bogliasco per 10-6.
Niente cali di tensione, niente distrazioni o blackout, stavolta la squadra di coach Pieroni sfodera una prova di grande continuità e altrettanta intensità, aggiudicandosi tutti e quattro i parziali di gioco e sfruttando le proprie armi migliori, mettendo a referto ben quattro doppiette, il tutto nonostante l’espulsione definitiva di Baldinelli nel terzo tempo. Dopo la rete d’apertura di Biallo su rigore la Vela passa a condurre con i gol di Dottori in superiorità e di Mancini, Blanchard realizza per il Bogliasco ma i dorici mettono nuovamente la freccia con la realizzazione di Mancini su rigore prima del primo intervallo (2-3). Nel secondo tempo segna solo Tommaso Milletti, per il 2-4 del cambio di campo. Nel terzo tempo la Vela allunga ancora con Sabatini, poi si procede a sprazzi, segna Biallo su rigore (3-5), quindi Milletti, Canepa e Bartolucci, Vela nuovamente sul +3 all’ultimo intervallo (4-7).

Nell’ultimo parziale Dottori realizza su rigore, poi Pagliarini con due reti, di cui una con l’uomo in più, prova a far reagire i suoi (6-8), ma gli anconetani controllano il finale di gara con grande attenzione in difesa, mentre in attacco trovano il bersaglio altre due volte con Bartolucci e Pantaloni, i gol che mettono al sicuro la vittoria, per il definitivo 6-10.
Nel dopo-partita coach Riccardo Pieroni: «Una vittoria che nasce tutta dalla tattica e dal fatto di aver mantenuto a lungo la concentrazione. Ce l’eravamo detti dopo la prima trasferta, stavolta abbiamo applicato una zona a M molto saltata, all’attacco della palla, mettendo gli attaccanti avversari sempre sotto pressione. Al resto ci ha pensato Firmani, ma bisogna sempre mettere in condizioni il portiere di fare certe partite, la prestazione del portiere è anche la dimostrazione di una buona difesa. Una vittoria nata dalla difesa e dal cinismo in attacco. Abbiamo sfruttato ogni palla buona per fare il break e quando loro hanno avuto le loro occasioni li abbiamo chiusi, difendendo bene sui loro attaccanti migliori. Una vittoria fondamentale, in una piscina importante contro una società storica. Che fa sempre morale e dà tanta fiducia e coesione al gruppo. Le vittorie in trasferta valgono sempre doppio».

AGN Energia Bogliasco 1951-Evomet Vela Ancona 6-10

AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951: M. Maizzani, L. Rota, T. Biallo 2, I. Pistauro, J. Blanchard 1, L. Pagliarini 2, L. Madaschi, N. Taramasco, G. Boero, A. Bottaro, T. Oliveri, A. Canepa 1, G. Ferrari, E. Poggi. All. Guidaldi.
EVOMET VELA ANCONA: D. Cecconi, C. Mancini 2, E. Calesini, S. Pantaloni 1, M. Papa, L. Gara, P. Dottori 2, N. Mengoli, T. Milletti 2, D. Bartolucci 2, G. Sabatini 1, A. Baldinelli, G. Firmani, L. Palanca. All. Pieroni.
Arbitri: Bernini e Zedda.
Note: parziali 2-3, 0-1, 2-3, 2-3; usciti per falli Oliveri (B) nel quarto tempo; espulso Baldinelli (A) nel terzo tempo per gioco aggressivo; sup. num. Bogliasco 1/6 + 2 rigori e Vela 1/8 + 2 rigori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X