I rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti li attirano perché sono fonte di cibo. Questo è un dato di fatto. Da mesi però i fabrianesi convivono con la presenza di mandrie di cinghiali affamate che si spingono fino alle porte della città, in periferia. L’ultimo avvistamento ieri sera in via delle Fontanelle, a pochi passi dalla sede della Cgil, in un angolo cittadino abitato. Un gruppetto di 5-6 esemplari impegnato a razzolare e rovistare tra i rifiuti distribuiti in strada, è stato filmato da una utente Fb che ha poi condiviso il video sui social. Non è certo la prima volta che gli ungulati visitano la città. Lo testimoniano i racconti delle frequenti ‘passeggiate’ al parco della Pisana o nell’area dell’ospedale, anche tra le abitazioni e su strade trafficate.

La foto virale(e ormai iconica) della famigliola di cinghiali che ha attraversato attendendo il rosso all’incrocio di via Profili
A ottobre una automobilista li aveva ripresi pubblicando poi su un gruppo Facebook un video che in poco tempo è diventato virale anche per il commento che lo accompagnava: «Hanno atteso il rosso». Con lo smartphone era riuscita riprendere il passaggio di una famigliola di 5 cinghiali con cucciolo al seguito sul passaggio pedonale all’incrocio vicino all’ospedale ‘Profili’, tra le auto incolonnate al semaforo in pieno pomeriggio. L’Amministrazione comunale si è già attivata: alla Regione ha chiesto di essere autorizzata ad attivare un protocollo per la cattura sperimentale di questa fauna selvatica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati