Marcialonga d’Autunno,
il sindaco Signorini in pista
con gli ‘InSuperAbili’

FALCONARA - Ieri ha indossato la pettorina numero 1 per affrontare il circuito dei 5 chilometri accanto al sodalizio nato per favorire l’integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport

Anche il sindaco Stefania Signorini, ieri 23 novembre, ha partecipato alla 33esima Marcialonga d’autunno e ha indossato la pettorina numero 1 per affrontare il circuito dei 5 chilometri accanto agli InSuperAbili, il sodalizio nato per favorire l’integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport. La stessa Signorini, sul palco delle premiazioni, ha sottolineato la valenza della Marcialonga e le ragioni della sua partecipazione. «La Marcialonga d’autunno rappresenta ogni anno un momento speciale per tutta Falconara: non è solo una manifestazione sportiva, ma un appuntamento profondamente sociale, capace di unire generazioni, associazioni e cittadini attorno ai valori della solidarietà e della partecipazione – afferma in una nota il sindaco –. L’edizione di quest’anno, la numero 33, dedicata anche quest’anno al ricordo dell’indimenticato Sandro Barchiesi, figura a cui la nostra amministrazione è particolarmente legata, ha assunto per me un significato ancora più forte. Indossare la pettorina numero 1 e correre i 5 chilometri del circuito accanto agli InSuperAbili è stato un onore e un’emozione autentica. Avevo fatto due promesse al presidente dell’Atletica Falconara, Domenico Spadaro: avrei partecipato come runner e avremmo restituito alla città una pista di atletica completamente rinnovata allo stadio Roccheggiani. Oggi posso dire con soddisfazione che entrambe le promesse sono state mantenute. La partecipazione di ieri e la nuova pista sono simboli concreti dell’impegno dell’amministrazione verso lo sport come strumento di benessere, crescita comunitaria e inclusione sociale».

La pista di atletica interamente rinnovata, intitolata anch’essa a Sandro Barchiesi, è stata inaugurata nel settembre scorso dallo stesso sindaco accanto alle autorità regionali dello sport e a tanti atleti, in particolare quelli dell’Atletica Falconara, capitanati dal campione di staffetta under 20 Destiny Omodia. La ristrutturazione dell’impianto ha richiesto un investimento di 240mila euro. Il sindaco Stefania Signorini rivolge un ringraziamento a quanti, quest’anno e nelle passate edizioni, hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento che richiama atleti da tutta la regione: «Un ringraziamento sincero va all’Atletica Falconara per la passione e la continuità con cui porta avanti questa iniziativa, al Gruppo comunale di Protezione civile per l’impegno fin dal primo mattino nell’allestimento del percorso, alla Polizia locale di Falconara per il prezioso supporto, alla Croce Gialla e a Tarcisio Pacetti con il suo Gas, Gruppo Amici per lo Sport, per la collaborazione e la presenza costante. Grazie anche a tutti i partecipanti, alle associazioni sportive arrivate anche da fuori, per l’energia e il sorriso con cui hanno animato la città. Falconara è più forte quando corre insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X