Regionali in Campania, sconfitto Campanile
Il fratello nelle Marche pensa alle comunali

SENIGALLIA - Non ha sciolto la riserva il consigliere comunale di Amo Senigallia sulla sua candidatura alle primarie del centrosinistra, in programma l'11 gennaio, per scegliere il candidato sindaco per le amministrative del 2026. Ha tempo fino al 9 dicembre per ufficializzare la sua partecipazione.

Nicola Campanile

Non è il nuovo governatore della Regione Campania ma 20.235 elettori hanno dato fiducia a Nicola Campanile, il candidato civico cresciuto a Senigallia. Si era presentato con il progetto “Per le Persone e la Comunità” ma non è riuscito ad entrare in consiglio regionale. Nicola Campanile, dopo essersi diplomato al liceo classico Perticari di Senigallia, si è trasferito a Napoli per frequentare l’Università e ora viva a Cercola nella città metropolitana di Napoli, dove domenica si è recato a votare.  Ha 66 anni, è ispettore dell’Inps, vedovo e padre di tre figli. Viene spesso a Senigallia a trovare il fratello Gennaro Campanile, decano della politica senigalliese.

Gennaro Campanile

L’attuale consigliere comunale, che nel 2020 ha fondato la sua lista Amo Senigallia, è al centro dell’attenzione per la possibile candidatura alle primarie del centrosinistra, in vista delle elezioni amministrative in programma la prossima primavera. Ieri sera c’è stata la riunione della coalizione ma non ha sciolto la riserva. Piuttosto silenzioso, ha ascoltato l’illustrazione del regolamento per le primarie, ancora da approvare, e prima che finesse la riunione se n’è andato. Sulla sua candidatura non conferma e non smentisce. Non è tenuto ad informare prima, gli basta raccogliere le firme per presentarsi entro i termini previsti. La scadenza è fissata per il 9 dicembre. La proposta discussa ieri sera riguarda anche la nuova data delle primarie rinviate all’11 gennaio. Manca ancora l’ufficialità (la firma del documento) ma sono tutti d’acc0rdo. Inizialmente erano previste per il 14 dicembre ma serve più tempo. Ha rotto il silenzio solo ieri sui social Gennaro Campanile per una dedica al fratello Nicola. «La forza che scende lieve come neve. Orgoglioso di te fratello mio».

Le preferenze per Nicola Campanile

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X