Animalisti in lutto, piangono Cesarina
Volontaria sempre al fianco dei fragili

SENIGALLIA - Aveva fondato insieme a due amiche l'oasi felina di via Camposanto Vecchio in un terreno del Comune, dove aveva investito anche fondi propri per realizzare la struttura che ospita ancora tanti gatti.

Cesarina Pongetti

Infermiera di professione, con una predisposizione verso i più fragili e un amore sconfinato per gli animali, cani e soprattutto gatti. Questo e molto altro è stata Cesarina Pongetti, volontaria e benefattrice che la comunità di Senigallia ha salutato nel giorno del suo funerale. Aveva 83 anni.  «Io, Cesarina e Roberta Benigni come associazione cinofila, che si occupava sia di cani che di gatti, abbiamo fondato l’oasi felina di via Camposanto Vecchio nel 2008 con i nostri averi,  il contributo di altri volontari e del Comune, che ci ha concesso anche un terreno – racconta Anna Manoni –. E’ riduttivo ricordarla solo come “gattara” perché Cesarina ha dato tanto anche agli umani. Era un’infermiera e si adoperava sempre per i più deboli. Aveva un grande cuore e soprattutto accudiva anziani e disabili. Spesso gli portava anche un gatto o un cagnolino che lei poi seguiva personalmente. Gli animali salvati erano anche veicolo di assistenza per aiutare le persone più fragili». E’ poi subentrata l’associazione Gattofili Anonimi, la Onlus che grazie all’ingresso di giovani volontari porta avanti il progetto con la stessa sua passione. Del direttivo faceva parte anche Cesarina Pongetti. Un messaggio gliel’ha dedicato anche Francesca Libardi, presidente dell’Associazione Cuori Pelosi che gestisce il canile rifugio e oasi felina comunale: «Buon viaggio Cesarina, già vedo i tanti mici che hai aiutato venirti incontro».

Il saluto dei Gattofili Anonimi

«Addio Cesarina, ti vogliamo ricordare con una foto di Filippo, gatto vecchietto proveniente da una tua colonia che hai amato profondamente.
Un abbraccio da tutti noi volontari e dai nostri ospiti». Il saluto dell’Associazione Gattofili Anonimi Senigalliese Il Micile, che si occupa dell’oasi felina di via Camposanto Vecchio.

sa.mar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X