Ci siamo: prenderà ufficialmente il via domani “Ancona che brilla” con l’accensione delle luminarie e del grande Albero di Natale in piazza Roma, in un evento che si preannuncia spettacolare. Per agevolare l’accesso al cuore della città, l’Amministrazione ha messo a punto, in collaborazione con Conerobus, un corposo piano di navette gratuite e di parcheggi potenziati.
Per evitare il “congestionamento della viabilità” e permettere a residenti e visitatori di godersi lo shopping e gli eventi, sono state istituite due linee di navette gratuite operative già dal weekend di inaugurazione.
«Invito tutta la cittadinanza come ogni anno ad utilizzare le nostre navette e i parcheggi collegati al fine di non congestionare la viabilità in centro, per godersi qualche momento di relax facendo shopping, frequentando la ristorazione nel nostro territorio o gli eventi in programma in assoluta tranquillità con la propria famiglia e amici – ha dichiarato il vice sindaco e assessore alla Mobilità Giovanni Zinni -. L’obiettivo è quello di regalarsi momenti piacevoli senza magari restare bloccati nel traffico o cercare per ore un parcheggio che non c’è. Ogni anno questo appello è stato ben accolto e confido che ciò accada anche quest’anno al fine di consentire a tutti di raggiungere il cuore della città ed ammirare l’albero di Natale e il presepe in piazza Roma».
Le navette saranno operative dalle 16 alle 22 con corse frequenti e senza necessità di biglietto.
NAVETTA BLU (Stazione FS ↔ Piazza Cavour): collega rapidamente la Stazione Ferroviaria al centro, con fermate principali che includono il Parcheggio degli Archi e Piazza Roma. Frequenza ogni 20-30 minuti.
NAVETTA ROSSA (Parcheggio Ranieri ↔ Centro): dedicata a chi lascia l’auto al Parcheggio Ranieri di Tavernelle, con capolinea in Largo XXIV Maggio (Piazza Municipio). Frequenza ogni 30 minuti circa.
Il servizio sarà attivo:
Weekend di avvicinamento: tutti i sabati e le domeniche dal 29 novembre al 14 dicembre 2025 (incluso l’8 dicembre).
Periodo delle feste: tutti i giorni dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Inoltre, il Parcheggio degli Archi sarà aperto anche questa domenica (a pagamento) e, dal prossimo weekend 6-7 dicembre, diventerà gratuito nei finesettimana, festivi e prefestivi.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in piazza Pertini a Natale 2024
L’appuntamento per l’accensione è alle 18 nel palco di piazza Roma.
L’evento, presentato da Maurizio Socci, sarà aperto da un coro di bambini, seguito dal countdown e dal saluto delle autorità.
A chiudere la serata di festa sarà il concerto di Joyce Elaine Yuille. La cantante americana, nota per il suo stile vocale elegante e potente, si esibirà in un concerto soul e jazz. La Yuille vanta collaborazioni con artisti internazionali (tra cui Gloria Gaynor) e ha all’attivo due album da solista acclamati dalla critica.
L’atmosfera natalizia si estenderà in tutti i quartieri e borghi con nuove attrazioni e luminarie. Piazza Roma: Accensione dell’Albero e del Presepe; piazza Cavour: Mercatino natalizio, l’inedito Albero di Natale meccanico di 13 metri su cui si potrà salire, e la Ruota Panoramica (aperta tutti i giorni); piazza Pertini: troverà posto la tradizionale pista di pattinaggio. Piazza Stamira: torna il Bosco delle Meraviglie, con casette, elfi e animazione per i bambini, a cura dell’associazione Sogno Fantasia e Realtà.
Per le nuove luminarie spicca l'”effetto cielo” in corso Garibaldi, le oltre 100 luci sul Viale della Vittoria che creeranno un affascinante percorso verso il Passetto, e la luminosa stella cometa davanti al Monumento.
Il programma del weekend prevede anche l’avvio del mercatino tematico Rifiorefici Natale in via degli Orefici e l’evento benefico “Fatti avanti Natale” per l’associazione “Un battito d’ali” al Passetto domenica mattina.
“Ancona che brilla”: a Capodanno c’è Francesca Michielin: «Felice di tornare a suonare da voi»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati