L’Arcivescovo Angelo Spina
incontra gli alunni della Da Vinci

FALCONARA - L’appuntamento a scuola è stato una delle tappe della visita pastorale di monsignor a Castelferretti, che si concluderà domenica

Una mattinata all’insegna della spiritualità, della fratellanza e della pace: è quella che hanno vissuto i bambini delle quinte classi della scuola primaria Leonardo Da Vinci di Castelferretti, che ieri hanno ricevuto la visita dell’arcivescovo di Ancona-Osimo, monsignor Angelo Spina, impegnato da domenica scorsa in una visita pastorale in paese.
Ad accogliere l’arcivescovo, oltre ad alunni e insegnanti, c’erano il sindaco di Falconara Stefania Signorini, la vicesindaco Valentina Barchiesi (mamma di una delle alunne), l’assessore alla scuola Elisa Penna e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Sanzio-Centro, Oretta Olivieri. I bambini hanno realizzato disegni ispirati al Cantico delle Creature per celebrare gli 800 anni dalla sua stesura. Durante l’incontro in biblioteca hanno consegnato al vescovo e alla dirigente un album da loro creato con frasi del Cantico, mentre al sindaco hanno regalato un piccolo ulivo, simbolo di pace.
Monsignor Spina ha raccontato loro l’origine del nome della città di Gerusalemme, favorendo una riflessione sulla pace e sulla fratellanza. Ha anche ripercorso alcuni momenti della vita e della morte di San Francesco. Con un linguaggio semplice e coinvolgente è riuscito a catturare l’attenzione dei piccoli, affrontando con naturalezza anche temi profondi.
Il sindaco Stefania Signorini ha ringraziato l’arcivescovo «per l’arricchimento portato alla giornata scolastica dei bambini», ricordando che «la scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma il luogo in cui si formano le persone». Ha infine espresso gratitudine ai bambini per il dono ricevuto, definendolo «il più bel regalo che abbia mai ricevuto nei miei anni da sindaco».

La visita Pastorale dell’arcivescovo Angelo Spina alla parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Castelferretti è stata programmata per la settimana in corso, dal 23 al 30 novembre e coinvolge l’intera comunità cittadina attraverso celebrazioni, incontri, momenti di confronto e appuntamenti dedicati alle realtà del territorio. Domenica scorsa la visita è iniziata con la celebrazione della Santa Messa, mentre lunedì è stata caratterizzata dall’incontro con il Consiglio Pastorale parrocchiale. Martedì 25 la visita di monsignor Spina è stata incentrata sul mondo del lavoro, con l’incontrato con le attività produttive e le aziende del territorio.
Ieri la giornata è stata caratterizzata dalla visita ai negozi di Castelferretti e alle attività ricreative, in particolare nel pomeriggio l’arcivescovo ha incontrato le società sportive, il Consiglio affari economici e il comitato della Festa della Famiglia. Ieri, dopo la visita alle scuole al mattino, la giornata è proseguita con gli incontri dedicati ai catechisti, alle associazioni, agli educatori e agli allenatori, nell’ambito di una giornata interamente dedicata alle realtà educative. Oggi invece il focus è sulle realtà fragili ed è prevista una visita ai malati.
Nel pomeriggio è programmata anche una visita all’aeroporto Sanzio.
Sabato 29 l’arcivescovo incontrerà il mondo giovanile: gli incontri saranno con il coro dei bambini, i gruppi Scout e di Azione Cattolica, quindi i genitori dei ragazzi. La giornata si concluderà con la presentazione del libro ‘Il Cristo ritrovato’. Domenica 30, momento culminante della Visita Pastorale, si aprirà con la presentazione della targa e la benedizione del nuovo parco intitolato a don Mariano Montali, a cui seguirà alle 10.15 la Santa Messa celebrata al PalaLiuti, per permettere la più ampia partecipazione della comunità. La mattinata terminerà con il pranzo comunitario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X