La Chiesa del Gesù di Ancona ospita la mostra permanente “Presepi nel Mondo”, nata per custodire e valorizzare l’eredità spirituale e artistica di Padre Nicola Iachini, frate minore della Provincia Picena “San Giacomo della Marca”, sacerdote e missionario che ha dedicato la propria vita alla fede, alla solidarietà e alla diffusione della tradizione francescana del presepe. Durante oltre quarant’anni di missione in Belgio, tra le comunità di minatori ed emigrati italiani, Padre Nicola raccolse presepi provenienti da tutto il mondo, trasformandoli in un segno concreto di unità, fraternità e speranza universale. La sua collezione, di straordinario valore spirituale e culturale, venne esposta in numerose occasioni, tra cui la storica rassegna del 1988 nella chiesa di Sambreville, alla presenza di Sua Maestà la Regina Paola del Belgio, e in importanti basiliche di Bruxelles, Liegi e Gand.
Dopo il suo ritorno in Italia nel 2014 e la conclusione del suo lungo cammino terreno nel 2025, la collezione è divenuta testimonianza viva della sua missione e del suo messaggio di fede. La mostra permanente è stata realizzata dall’Associazione Opere Caritative Francescane Odv di Ancona, con l’intento di portare avanti questa preziosa tradizione francescana e l’eredità spirituale lasciata da Padre Nicola. L’esposizione entra a far parte delle attività di sostegno dell’Associazione, che da anni si dedica all’assistenza e alla prevenzione per persone con Hiv/Aids attraverso la Casa “Il Focolare” di Ancona, luogo di accoglienza, cura e solidarietà.
La mostra si trova presso la Chiesa del Gesù di Ancona, situata lungo la strada che traccia il nuovo Cammino Francescano nella Marca di Ancona, inaugurato alla fine del 2024. Questo itinerario spirituale e naturalistico collega la Banchina San Francesco, nel porto di Ancona, fino a Numana, ripercorrendo i luoghi che evocano la presenza e lo spirito di San Francesco d’Assisi nelle Marche. L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà oggi, domenica 30 novembre alle ore 17.30 presso la Chiesa del Gesù di Ancona.
A seguire è prevista la presentazione del libro “Il Natale di Francesco”, scritto da mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, e Diego Mecenero, che approfondisce il significato spirituale e umano del Natale secondo la visione francescana. “Presepi dal Mondo” è dunque non solo un’esposizione permanente, ma anche un segno di continuità, fede e carità, che unisce arte, spiritualità e impegno sociale nel nome di Padre Nicola e del carisma francescano che ha animato la sua vita.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati