
L’incontro questa mattina a Palazzo del popolo tra il sindaco Daniele Silvetti e il collega albanese Josif Gorreja alla guida della città di Divjakë
Con l’obiettivo di realizzare una proficuo gemellaggio tra Ancona e la città albanese di Divjakë, questa mattina il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti e il vice sindaco Giovanni Zinni hanno ricevuto il sindaco di Divjakë Josif Gorreja accompagnato dal presidente dell’Associazione Aquila Pali Gjeko e dal presidente onorario addetto alla cultura Jozef Radi. Nel corso della riunione si è ribadita la volontà di collaborare su vari temi ed in particolare riguardo all’interscambio turistico tra le due città, l’integrazione di cittadini albanesi nel territorio comunale di Ancona, un possibile intervento della Unione Europea a sostegno del progetto di riqualificazione della Laguna di Divjakë e nuovi spazi adeguati per la scuola albanese ad Ancona.
Quello odierno è un ulteriore incontro che fa seguito a quelli intercorsi in passato tra i rappresentanti del Comune di Ancona e i rappresentanti del Comune di Divjakë, in Albania; le due realtà sono accomunate infatti, dal trovarsi sulle due sponde del medesimo mare e pertanto da una conformazione morfologica simile e dalle analoghe tematiche, in termini di sfide ed opportunità, che la vicinanza al mare presenta. Inoltre, da Divjakë proviene la maggioranza della popolazione albanese stabilita ad Ancona.
I due Comuni hanno già siglato un apposito accordo programmatico nei mesi scorsi per una futura collaborazione sulle tematiche della governance locale, governo del territorio, turismo sostenibile, ambiente, agricoltura e promozione delle relazioni culturali, educative e giovanili.
Nella giornata di ieri la comunità albanese di Ancona ha festeggiato la festa della bandiera che si celebra il 28 novembre in concomitanza con la Festa dell’Indipendenza albanese. La iniziativa si è svolta a Portonovo con oltre 200 persone provenienti non solo da Ancona ma anche da Comuni limitrofi e alla presenza dei vertici della Associazione Aquila di Ancona e rappresentanti del Comune di Divjakë. Per il Comune di Ancona erano presenti il vicesindaco Giovanni Zinni, l’assessore Terzo Settore Orlanda Latini e l’assessore alle Politiche Educative, Antonella Andreoli. Ha partecipato alla iniziativa anche il sindaco di Divjakë Josif Gorreja e il presidente di Fnai – Federazione nazionale albanesi in Italia – Granit Mucaj. Il sindaco Daniele Silvetti durante l’incontro ha ricordato come «Ancona sia candidata a Capitale della Cultura per il 2028 e come sia importante incentivare rapporti culturali anche all’interno della Macroregione Adriatico Ionico della quale l’Albania rappresenta un elemento fondamentale. Un paese con il quale Ancona da sempre intrattiene buoni rapporti che dovranno essere incentivati anche sotto il profilo economico e turistico».
«Esprimo grande soddisfazione per questo rapporto che si sta consolidando a piccole tappe con la città di Divjakë perché Ancona ospita numerosi cittadini provenienti da quella realtà che, seppur non perdendo le radici della propria identità vivono appieno anche l’identità italiana – afferma il vicesindaco Giovanni Zinni. – Questa è la dimostrazione che l’integrazione non può nascere da un’operazione chirurgica o a tavolino con qualsiasi comunità ma si costruisce sul campo, tutti i giorni, con iniziative concrete. Noi crediamo sia importante costruire questo gemellaggio nel tempo poiché entrambe le città hanno molto da donarsi reciprocamente ed in questo senso saluto positivamente l’incontro di oggi con il sindaco di Divjakë».
Ancona e Divjakë separate dal mare ma più vicine con il gemellaggio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati