Mercoledì, dalle 16,30 alle 18,30, si terrà ad Ancona, all’aula B+ della Facoltà di ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche (via Brecce Bianche, 12), il convegno “Ai-Act della Ue e applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale”.
Il convegno si concentra sul Regolamento europeo 2024/1689, noto come Ai-Act, entrato in vigore il 1° agosto 2025, destinato a costituire il primo quadro giuridico vincolante al mondo sull’uso dei sistemi di intelligenza artificiale nell’Unione Europea. L’obiettivo del regolamento è garantire che i sistemi di Ia siano sicuri, etici e affidabili, stabilendo regole chiare per il loro sviluppo e utilizzo. In Italia, con l’approvazione definitiva della legge 1146 da parte del Senato il 17 settembre scorso, si è avviato un intervento normativo di grande rilievo, che non si limita a recepire passivamente le disposizioni europee, ma introduce una disciplina nazionale che, pur rimanendo complementare e coerente con l’AI Act, regola aspetti peculiari del contesto interno attraverso principi, regole di governance e deleghe legislative che saranno concretizzate nei prossimi mesi.
L’evento è organizzato dal Case (Centro di documentazione europea Ancona), da Europe Direct Regione Marche, dall’Università Politecnica delle Marche, dal Diism (Dipartimento di ingegneria industriale e scienze matematiche) e dal Dii (Dipartimento di ingegneria dell’informazione) e sarà fruibile sia in presenza sia online. Gli interessati al collegamento da remoto possono richiedere il link inviando una mail a m.spegni@univpm.it.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati