Premiati in Comune
i campioni del motocross
e promessa una nuova pista in città

ANCONA - Riconoscimenti per il 16enne Marco Pignocchi e per il campione regionale Alessandro Valeri (Bad Racing Team). L'assessore allo Sport Giovanni Zinni: «L'obiettivo è mettere la prima pietra di questo progetto entro la consiliatura»

La premiazione

Motocross protagonista, oggi pomeriggio nella sala consiliare del Comune: il vice sindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni ha voluto ricevere il sedicenne atleta anconetano del Bad Racing team, Marco Pignocchi, che si è distinto quest’anno nei campionati regionali, con un piazzamento al secondo posto, consegnandogli una targa personalizzata e rivolgendogli parole di elogio e incoraggiamento alla presenza del coordinatore Andrea Urbani, accompagnato da Francesco De Salvia e Massimo Pignocchi.
Insieme alla giovane promessa del motocross è stato invitato anche il ventiquattrenne Alessandro Valeri, campione regionale 2025, che si è affermato nei campionati nazionali con un secondo posto, annoverando anche una partecipazione ai mondiali, Valeri ha ricevuto un riconoscimento dalle mani della presidente della V Commissione consiliare-Sport , Silvia Fattorini.

Marco Pignocchi e Alessandro Valeri

«Sulla scia di questi risultati e dell’impegno profuso dal vostro team – ha dichiarato l’assessore allo Sport – ci ripromettiamo di donare una pista alla città e allo scopo abbiamo attivato un serrato confronto con la Direzione urbanistica. C’è un’ ipotesi su cui lavorare: l’obiettivo è mettere la prima pietra di questo progetto entro la consiliatura. Ringrazio Bad Racing Team, che oltre ad essere di Ancona raccoglie un buon numero di sponsor, un sostegno indispensabile se si vuole essere competitivi. Perciò lo ringrazio perché tiene alta la bandiera nonostante anni di arretratezza nel supporto infrastrutturale a questa disciplina sportiva che vanta un passato importante. In particolare mi sento di dire in questa circostanza che la nostra Amministrazione crede nella promozione dei giovani e crede nello sport. Siamo eccellenti in tante discipline: penso a Marini nella scherma, Barontini nell’atletica, Claudia Rossi nella vela, Occhinero nel pugilato, noi siamo al fianco di tutti gli sport. Oggi abbiamo la fortuna di avere Marco – ha detto ancora Zinni rivolgendosi al giovane pilota – come modello per i coetanei e come testimonial per la città».

L’assessore allo Sport si è quindi rivolto ad Alessandro Valeri, maceratese, ringraziandolo per gli eccezionali risultati raggiunti con la società dorica e congratulandosi nuovamente con tutto il team.
La consigliera Silvia Fattorini a sua volta si è complimentata con gli atleti premiati ed ha sottolineato come lo Sport sia un settore fondamentale per i giovani, ai quali garantisce un contesto sereno e positivo al punto da salvare letteralmente la vita a molti, in particolare nei momenti più duri, dando la forza di reagire e andare avanti. Da parte sua, il coordinatore Urbani ha ringraziato il Comune per il patrocinio conferito a numerosi eventi promozionali del team durante i quali è stato possibile svolgere attività dedicate ai più fragili, attraverso la mototerapia. Per il prossimo anno, in accordo con l’assessore a Politiche sociali e Sanità, si sta lavorando ad una serie di appuntamenti di questo tipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X