Ancona, su la testa:
Sammaurese schiantata 3-0

SERIE D - A San Mauro Pascoli i biancorossi dorici e vanno a -6 dalla vetta. In fiducia verso il big match con L’Aquila

Rovinelli festeggia il gol del vantaggio (foto Ancona)

L’Ancona torna a sorridere, allo stadio “Fratelli Macrelli” di San Mauro Pascoli sul campo del fanalino di coda del girone i biancorossi vincono per 3 a 0 e accorciano le distanze dalla capolista Ostiamare, battuta a L’Aquila. Le reti di Rovinelli, Proromo e Kouko firmano il successo, il ritardo dalla prima posizione di classifica scende a sei punti, domenica prossima al Del Conero è in programma il big match contro L’Aquila, terza forza del girone insieme all’Ancona.

È stata una settimana intensa in casa biancorossa, dalla diatriba con le associazioni di soccorso Croce Rossa e Croce Gialla al giro di finanziamenti sospetti e conseguente indagine ai danni di Alessandro Di Paolo (l’Ancona si è dichiarata estranea ai fatti) fino alla nomina del nuovo vice presidente Claudio Morettini. Nel mentre la squadra allenata da Agenore Maurizi ha conquistato la semifinale di coppa Italia battendo in trasferta ai calci di rigore l’Unipomezia, per accedere alla finale bisognerà avere la meglio sul Francavilla nel doppio confronto in programma il 7 e il 21 gennaio.

La partita – L’Ancona non sta attraversando un momento felice in campionato, il doppio ko contro Teramo e Fossombrone ha perdere terreno ma sul campo della Sammaurese (5 punti in 14 giornate) che ha appena cambiato proprietà il compito non appare proibitivo. Maurizi deve fare a meno di capitan Gelonese, infortunato: il capitano resterà fuori a lungo, l’Ancona è già sul mercato per trovare un centrocampista.

Gerbaudo va un paio di volte alla conclusione con il sinistro nei primi minuti, la Sammaurese si rende pericolosa al 23’ con un diagonale di Conti, Salvati ci mette la mano e devia in angolo. Il gol del vantaggio dell’Ancona arriva al 29’: sul calcio d’angolo dalla destra di Cericola capitan Rovinelli mette in rete di testa l’1 a 0, quarto sigillo in campionato per il difensore goleador. La partita si fa in discesa per l’Ancona al 40’ quando Bianchi già ammonito commette fallo su Meola e viene espulso. L’Ancona chiude la prima frazione in attacco con i tentativi di Gerbaudo e Zini.

I dorici, forti del vantaggio e della superiorità numerica, riescono a raddoppiare al 55’ sempre da calcio d’angolo: Proromo servito da un colpo di tacco di Kouko mette a segno il 2 a 0 alla prima da titolare. L’Ancona gioca sul velluto, Zini va via sulla destra, entra in area e subisce fallo da Said, l’arbitro concede il calcio di rigore che Kouko trasforma, poi festeggia con la solita capriola il 3 a 0. Nel finale Zini fallisce il poker, poi Sparandeo evita il gol della bandiera per i padroni di casa su Ramires.

Il tabellino:
SAMMAURESE: Pazzini, Bianchi, Ramires, Said (32’ st Deshkaj), Magnanini (7’ st Ponticelli), Dall’Osso (40’ st Amadori), Dimitri (32’ st Bertani), Nisi, Merlonghi, Carlini (17’ st Cenci), Conti. A disp.: Pollini, Moncastelli, Volonghi, Manzi. All. Antonioli.
ANCONA: Salvati, Ceccarelli, Bonaccorsi, Zini (36’ st Teraschi), Cericola, Kouko (29’ st Babbi), Sparandeo, Meola (18’ st Attasi), Gerbaudo (24’ st Miola), Rovinelli, Proromo. A disp.: Mengucci, Ciaramella, Pecci, Petito, Calisto. All. Maurizi.
ARBITRO: Michele Coppola di Castellammare di Stabia (Ferrara di Castellammare di Stabia e Colucci di Padova).
RETI: pt. 29′ Rovinelli (A); st. 10’ Proromo (A), 12’ rig. Kouko (A).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X