
Un mezzo della Conerobus (Archivio)
La Conerobs ha informato l’utenza che la segreteria regionale dei trasporti Filt Cgil Marche ha proclamato l’adesione allo sciopero generale indetto per l’intera giornata di venerdì 12 dicembre.
L’astensione dal lavoro potrà causare disagi e variazioni nei servizi di trasporto.
Lo sciopero è stato indetto con diverse motivazioni, tra cui: fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, dire no al riarmo per investire su sanità e istruzione, contrastare la precarietà, promuovere vere politiche industriali e del terziario e chiedere una riforma fiscale equa e progressiva.
Per il settore dell’Autonoleggio con Conducente, lo sciopero interesserà l’intero turno degli addetti di esercizio, ma dovranno essere rispettate le fasce di garanzia previste dalla disciplina nazionale: mattina: dalle 7 alle 9 e pomeriggio dalle 17 alle 19.
Il restante personale, non direttamente connesso alla mobilità delle persone, sciopererà per l’intero turno di lavoro ricadente tra le 00:01 e le 24:00 del giorno 12 dicembre.
Relativamente al Servizio Scuolabus con affidamento pubblico, dovrà essere garantito almeno il 50% della prestazione, intendendosi alternativamente come servizio di andata o di ritorno. Per l’occasione, il personale aderente allo sciopero si asterrà dal lavoro per il solo servizio di ritorno dall’istituto scolastico.
Si precisa, inoltre, che il trasporto persone con disabilità (ai sensi della specifica istruzione che mi hai fornito in precedenza) sarà comunque garantito per l’intera prestazione ordinaria al 100%.
In conclusione, si ricorda che l’adesione allo sciopero precedente (datato 20/11/2025) è stata pari allo 0%. L’utenza è invitata a tenere in considerazione l’agitazione sindacale e a verificare eventuali aggiornamenti prima di mettersi in viaggio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati