Al via ClassicAncona Festival:
la grande musica classica
e i giovani talenti sbarcano alla Mole

ANCONA - Il nuovo appuntamento, in programma dal 16 al 22 dicembre, unisce formazione, concerti di prestigio e valorizzazione dei musicisti emergenti. L’assessore Paraventi: «Una nuova operazione culturale per la città»

Al via la prima edizione del ClassicAncona Festival, un nuovo appuntamento dedicato alla musica classica, alla formazione e alla valorizzazione dei giovani talenti.
Il Festival, che rientra tra i progetti finanziati dal bando Cultura del Comune di Ancona, si svolgerà alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 16 al 22 dicembre ed è organizzato dall’Associazione Young Artists Promotion (Yap), realtà Anconetana impegnata nel sostegno dei giovani artisti.
Direttore artistico e fondatore del Festival è Matteo Calosci, violinista, concertista, docente presso il Conservatorio di Reggio Calabria e fondatore dell’Accademia Violinistica di Padova.
«ClassicAncona è una nuova operazione culturale che ci riempie di felicità – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Marta Paraventi -. E’ un progetto inedito, che mette al centro la musica classica, la musica da camera, e vede protagonisti i giovani musicisti, in grado di veicolare la cultura musicale verso altri giovane. E’ importante anche il coinvolgimento del Liceo Musicale e quindi l’aspetto educativo, proprio di un soggetto deputato a questo ruolo. Infine l’ambientazione: la Mole, di sera, a pochi giorni da Natale, l’atmosfera sarà particolarmente suggestiva grazie anche ad una illuminazione sofisticata. Tutti elementi che concorrono a rendere estremamente attrattivo questo nuovo Festival ad Ancona».

La mole

Il programma, illustrato dal direttore Matteo Calosci, nato e cresciuto ad Ancona, figlio di genitori musicisti, e con un ampio curriculum di studi, docenze e concerti im abito nazionale e internazionale- propone tre concerti serali di prestigio, ma anche mini recital, un incontro di liuteria e attività performative educational in collaborazione con scuole e istituzioni del territorio.
«L’obiettivo che ha mosso la nostra associazione a realizzare questo progetto – ha detto Calosci nel presentare il Festival alla stampa – è quello di mettere a disposizione uno spazio performativo ai giovani e connetterli con il pubblico . Ho avuto la possibilità di viaggiare per motivi di studuio e mi sono reso conto di quante realtà eccellenti ci siano e al contempo quanto sia difficile dare un palco ad un musicista. Grazie al sostegno del Comune si è creata questa occasione, che abbiamo valorizzato mettendo insieme più aspetti (concertistico, formativo, educational, laboratoriale) coivolgendo il Liceo musicale come pubblico e come protagonista: studenti, ex studenti e docenti. La musica classica è vista come una esperienza di nicchia ma basta rompere il ghiaccio e si resta affascinati. Speriamo che gli anconetani sentano questo richiamo, li aspettiamo alla Mole il 16-18 e 19 dicembre».
Informazioni: https://www.classicanconafestival.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X