Il centrodestra vuole espandersi
Alla conquista di Campanile

SENIGALLIA - L'ex assessore di Mangialardi secondo Paradisi (Forza Italia) deve essere un interlocutore. D'accordo Ciccioli (Fratelli d'Italia) e il sindaco Olivetti disponibile al confronto

Gennaro Campanile

di Sabrina Marinelli

Il centrodestra, in vista delle comunali del 2026, apre a Gennaro Campanile, l’ex assessore di Mangialardi che, uscito dal Pd, ha fondato la lista civica Amo Senigallia di cui è consigliere di opposizione. «Come Forza Italia riteniamo fondamentale il dialogo con il mondo cattolico – spiega Roberto Paradisi, segretario di Forza Italia Senigallia – ad iniziare dal mondo delle associazioni che ruotano attorno a quell’area. Certamente anche Campanile può e deve essere un interlocutore. Forza Italia si sta muovendo da tempo con associazionismo e forze moderate per allacciare dialoghi. Azione di Calenda e Campanile, per esempio, sono interlocutori fin da adesso. Certamente in tempi brevi chiederemo un confronto anche con Campanile».

Roberto Paradisi

A proposito di confronto al sindaco Massimo Olivetti, pronto per il bis, manca ancora l’appoggio di Forza Italia. «Non vi è stato ancora l’incontro con Olivetti – prosegue Paradisi -. Noi abbiamo chiesto alla coalizione che il nuovo bilancio recepisca almeno tre specifici  punti programmatici già individuati l0 scorso marzo e ancora non recepiti. Certamente qualsiasi dialogo  con Olivetti dovrà partire da queste nostre richieste in perfetta linea con il programma da tutti condiviso. L’approvazione del bilancio sarà un punto di snodo. Attendiamo quello»

Carlo Ciccioli

Propenso ad allargarsi anche il deputato europeo di Fratelli d’Italia, Carlo Ciccioli che aggiunge: «A mio parere, soprattutto alle elezioni comunali, bisogna essere aperti al contributo di tutti, in particolare delle aree civiche. Ovviamente ci deve essere unità di intenti e condivisione di un progetto comune. Poi è necessaria la capacità di convivere con gli altri, spogliandosi di ogni individualismo e di personalismi da primi della classe. Se Campanile o qualcun altro sono d’accordo saranno certamente benvenuti»

Il sindaco Massimo Olivetti

Il sindaco Massimo Olivetti, recepito il suggerimento arrivato dai due partiti di maggioranza, si dice propenso ad incontrare Campanile. «Sempre disponibile al confronto. Adesso, però, la priorità è il bilancio, perchè giovedì è stato approvato in Giunta, ma la prossima settimana inizierà l’iter in commissione e il 30 dicembre ci sarà il consiglio comunale quindi, appena approvato, incontrerò intanto Paradisi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X