Aiuto affitti:
stanziati 35mila euro

FALCONARA - L'intervento è rivolto ai residenti con canone mensile massimo di 600 euro. Requisiti e modalità di domanda in pubblicazione entro la fine della settimana

Il Municipio di Falconara

La Giunta comunale di Falconara ha approvato il bando ‘Aiuto Affitti’: il Comune ha stanziato 35mila euro per sostenere le famiglie nel pagamento del canone di locazione, in modo da contrastare e se possibile prevenire situazioni di emergenza abitativa legate a momentanee crisi di bilancio familiare.
Il contributo è rivolto ai cittadini residenti nel territorio comunale di Falconara che vivono in affitto e che rispettano determinati requisiti economici.
In particolare, possono presentare domanda i nuclei con Isee fino a 13.877 euro, titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato, con un canone mensile non superiore a 600 euro e in regola con i pagamenti.
Il sostegno economico potrà arrivare a un massimo di mille euro a nucleo e sarà assegnato sulla base di una graduatoria che tiene conto del peso dell’affitto sul reddito familiare, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Il bando è rivolto a cittadini italiani, dell’Unione Europea e a cittadini di Paesi extra Ue in possesso di regolare titolo di soggiorno.

«Con questo bando – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali, Ilenia Orologio – l’amministrazione comunale intende offrire un sostegno concreto e tempestivo alle famiglie che stanno attraversando una fase di difficoltà economica, aiutandole a far fronte alle spese legate al pagamento del canone di locazione. Si tratta di un intervento mirato a intercettare situazioni di fragilità spesso temporanee, ma che, se non supportate adeguatamente, possono trasformarsi in vere e proprie emergenze abitative. Il nostro obiettivo è quello di prevenire il disagio, tutelare il diritto alla casa e garantire una maggiore stabilità sociale, affiancando i nuclei familiari più vulnerabili in un momento delicato del loro percorso di vita».
Il bando, in cui saranno specificati requisiti, modalità e termini di partecipazione, sarà pubblicato entro la fine della settimana sul sito istituzionale dell’ente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X