Un nuovo parcheggio da 96 posti auto 10 stalli per motocicli nel quartiere Palombare di Ancona. Il progetto, inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche, è stato illustrato questa mattina nel corso dei lavori della II Commissione consiliare che ha discusso dell’acquisizione al patrimonio comunale di un’area di proprietà della società partecipata Ancona Entrate Srl destinata appunto alla realizzazione del nuovo posteggio pubblico che si trova in via Barilatti. Più precisamente, l’intervento riguarda la grande area attualmente degradata attorno all’antenna di telecomunicazioni, situata sotto la strada e in prossimità della zona dove è prevista anche la nuova scuola. La seduta, presieduta da Carla Mazzanti, ha visto la partecipazione dell’assessore Stefano Tombolini e del dirigete del servizio Patrimonio.
L’assessore ha sottolineato l’importanza strategica dell’operazione, che consente al Comune di diventare direttamente proprietario dell’area invece di procedere con una concessione pluriennale. L’area misura circa 2.165 mq. ed è attualmente valutata, secondo i valori ufficiali, circa 33.000 euro. «Anziché corrispondere un prezzo in denaro, il Comune concede ad Ancona Entrate l’utilizzo di cinque posti auto per un periodo di vent’anni, sollevando la società da oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria» ha specificato Tombolini. Il dirigente ha invece chiarito gli aspetti tecnici ed economici dell’operazione: l’investimento complessivo per la realizzazione del parcheggio è stimato in circa 500.000 euro, mentre i costi di manutenzione nel ventennio ammontano a circa 50.000 euro. In questo quadro, la concessione dei cinque posti auto rappresenta il corrispettivo dell’acquisizione dell’area.
Durante il dibattito, il consigliere di minoranza Diego Urbisaglia (Ancona Futura) ha chiesto chiarimenti sulla funzione del parcheggio. L’assessore ha precisato che si tratta di un parcheggio a servizio prevalentemente residenziale, nato per rispondere alle richieste dei cittadini e dei comitati di quartiere, più volte emerse nelle assemblee pubbliche. Il consigliere d’opposizione Massimo Mandarano (Gruppo Misto- Progetto Marche Vive- casa Riformista) ha evidenziato come la zona delle Palombare abbia conosciuto un forte sviluppo residenziale e commerciale, senza un adeguato numero di parcheggi. Il nuovo intervento è quindi considerato una risposta concreta a una sofferenza strutturale del quartiere, oltre che un supporto alla futura sede di Ancona Entrate e ai servizi pubblici dell’area. Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere di maggioranza Jacopo Toccaceli (FdI) che ha esprsso apprezzamento per l’indirizzo di programmazione territoriale adottato, riconoscendo l’utilità dell’opera per i residenti.
(Redazione CA)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati