
Corso Carlo Alberto
Il Comitato del Piano e Grazie esprime soddisfazione per la serie di incontri tenutisi con i Ctp 3, 4 e 6, «occasioni fondamentali per fare il punto sulle numerose criticità che ancora interessano i quartieri Piano San Lazzaro, Grazie e Stazione».
«Il dialogo tra Comitato e Consigli Territoriali di Partecipazione – spiega il Comitato – si è intensificato dopo la partecipata assemblea di settembre all’Arena del Cinema Italia. In quell’occasione, il Comitato lanciò la provocazione di istituire un assessorato dedicato al Piano. Questa richiesta ha portato l’Amministrazione ad avviare sopralluoghi mensili; a quello di novembre hanno partecipato anche il Portavoce Daniele Ballanti e una rappresentanza del Comitato, segnando l’inizio di un percorso condiviso. Sebbene il Comitato riconosca l’atteggiamento proficuo dell’Amministrazione, sottolinea l’urgenza di mantenere alta l’attenzione».
«Di seguito – aggiunge – le priorità indifferibili esposte ai Ctp e che l’Amministrazione, già sollecitata da anni su queste tematiche, deve attuare. Manutenzione del Verde e Illuminazione: Si richiede un intervento urgente sulle potature degli alberi. I rami attuali ostacolano i lampioni, creando zone d’ombra che diminuiscono drasticamente la percezione di sicurezza dei residenti. Sicurezza Stradale e Pedonale: l’alta velocità nei viali rappresenta un pericolo costante. È necessario migliorare la visibilità delle strisce pedonali e installare penisole di sicurezza. Necessarie strisce pedonali anche in Via Scrima con attraversamento in Piazzale Loreto. Nello specifico, si chiede di abbassare il limite a 40 km/h in Corso Carlo Alberto, equiparandolo di fatto a Viale della Vittoria. Criticità Semaforiche: È indispensabile allungare i tempi del “verde pedonale” all’incrocio tra Piazza Ugo Bassi incrocio Via delle Grazie (attualmente di soli 7 secondi) con Corso Carlo Alberto. Inoltre, va regolamentato meglio l’incrocio per impedire le svolte vietate delle auto provenienti da Via delle Grazie che girano a sinistra verso Piazza Ugo Bassi (il semaforo lo vieta ma non esistono cartelli di divieti di svolta a sinistra ei pedoni sono esposti ai pericoli di investimento. Decoro Urbano e Rifiuti: Oltre a una maggiore attenzione sulle micro-discariche, il Comitato chiede lo spostamento dei contenitori “Igenio” dal viale pedonale di Corso Carlo Alberto per restituire dignità alla “passeggiata” del quartiere; è necessario applicare lo stesso criterio estetico utilizzato per il Viale della Vittoria, dove simili installazioni non verrebbero mai posizionate al centro del passeggio.
Servizi Pubblici: Si richiede l’installazione prioritaria di un bagno autopulente in Corso Carlo Alberto, dato che quello previsto in Viale Cristoforo Colombo risulta troppo distante dalle zone di maggior frequentazione».
Il Comitato del Piano e Grazie, infine, «rinnova la propria disponibilità alla massima collaborazione, continuando a farsi portavoce delle istanze dei cittadini sia presso i Ctp che presso l’Amministrazione Comunale, con l’unico obiettivo di migliorare la vivibilità dei quartieri».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati