A Sappanico arriva
il 22esimo defibrillatore della città

ANCONA - Sabato l'inaugurazione nei pressi della scuola Manzotti. L'assessore Caucci: «La defibrillazione precoce è fondamentale per salvare vite, dal 30 gennaio ripartono i corsi gratuiti con la Croce Rossa»

Una postazione Dae

Il ventiduesimo defibrillatore (Dae) della città di Ancona, previsto all’interno del progetto “Cuore: Ancona Città Cardioprotetta”, sarà inaugurato sabato 20 dicembre alle 15 a Sappanico, nelle vicinanze della Scuola primaria dell’Infanzia Manzotti.
L’ultima installazione risale al mese scorso, quando è stato messo in funzione il dispositivo di corso Carlo Alberto al Piano San Lazzaro.
Il Dae è disponibile 24 ore su 24, è collegato a un sistema di controllo a distanza che ne verifica costantemente il funzionamento. Il Comune di Ancona si è fatto carico del pagamento del piano dati per il monitoraggio remoto, della durata di otto anni, e ha inoltre acquistato altri sei defibrillatori con fondi di bilancio per l’implementazione del progetto.
«Il progetto “Cuore: Ancona Città Cardioprotetta – spiega l’assessore ai Servizi sociali Manuela Caucci, che è anche vicepresidente della Rete Città Sane Oms – è finalizzato a una sempre maggiore diffusione della cultura del primo soccorso e delle tecniche salvavita, oltre alla sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della cardioprotezione. L’arresto cardiaco rappresenta una delle principali cause di morte: in Italia si registrano oltre 70 mila decessi l’anno e circa il 65 per cento avviene in ambiente extraospedaliero. La defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace per aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiocircolatorio. Ringrazio -conclude Caucci – la Croce Rossa, partner prezioso del progetto, che ci offre corsi gratuiti di primo soccorso BLSD (Basic Life Support Defibrillation), la cui ripresa è prevista per il 30 gennaio. Un ringraziamento altrettanto sentito va alla famiglia Guadagnini e all’omonima ditta di Ancona per il supporto all’implementazione del progetto in uno dei borghi della città, ai quali i titolari sono particolarmente legati».

L’inaugurazione del Dae in corso Carlo Alberto

Nel Comune di Ancona sono già presenti defibrillatori al Parco della Cittadella, a Portonovo, in piazza Cavour, a Porta Pia, in piazza Diaz, in piazza Pertini, al campo sportivo di Torrette, in piazza del Papa, a Marina Dorica, in piazza della Repubblica, in piazza del Duomo San Ciriaco, nella piazzetta delle Palombare, al Monumento del Passetto, in largo XXIV Maggio, in piazza Roma, in piazza Salvo D’Acquisto, nelle piazzette di Varano e di Collemarino, al Parco di Posatora, a Pietralacroce e in corso Carlo Alberto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X