Azioni per prevenire truffe e furti che nel quartiere di Piano San Lazzaro sono stati consumati anche ai danni dei parcometri o in esercizi commerciali. E poi sequestri di armi a salve e di munizioni, di documenti falsi, sgombero di bivacchi, rilevazione di violazioni amministrative, rinvenimento di veicoli rubati, controlli, identificazioni e tanta attività anti-degrado. E’ stata intensa l’attività svolta nei primi due mesi di vita del nuovo presidio di polizia locale in Piazza Ugo Bassi. L’Amministrazione comunale attraverso il vice sindaco Giovanni Zinni ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando che il presidio, istituito dopo una mozione approvata nel novembre 2024 e inaugurato nell’ottobre 2025, ha rafforzato la percezione di legalità e sicurezza nel quartiere.
La questione è emersa ieri durante il dibattito in Consiglio comunale grazie a una interrogazione a risposta orale del consigliere di maggioranza Francesco Andreani (Ripartiamo dai Giovani). «Per quanto riguarda la zona del del Piano, la Polizia locale presidia il territorio in in un modo integrato e combinato con le altre forze dell’ordine e la squadra anti degrado» ha chiarito Zinni.
Nel lungo elenco di interventi svolti dagli agenti del presidio di Polizia locale di Piazza Ugo Bassi, operativo su tre turni ogni giorno, è stato segnalato anche il tentativo di furto con esplosivi ad danni di un parcometro nella zona della Coop e il furto di un defibrillatore ad opera di ignoti in Piazza del Crocifisso. Tra gli obiettivi di controllo della sicurezza c’è anche la permanenza dei messi sulle aree di sosta a 15 minuti» e quello diventa una specie di luogo dove spesso c’è chi fa il furbo, non lascia la macchina a 15 minuti, Quindi in una maniera oserei dire esponenziale gli agenti sono dovuti intervenire più di una volta per il rispetto della sosta e della circolazione stradale, proprio di fronte alla farmacia Del Piano e a quelle attività esercenti».
(Redazione CA)
Piazza d’Armi, il nuovo mercato prende forma: superato il 52% dei lavori (Foto/Video)
Nuova illuminazione in piazza Ugo Bassi. Silvetti: «Riqualificazione a ritmo serrato»
Sicurezza al Piano: inaugurata la sede del presidio della polizia locale
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati