Approvato il bilancio 2026-2028:
più Servizi sociali
e culturali, tariffe invariate

MAIOLATI SPONTINI – Via libera del Consiglio comunale alla nuova manovra economico-finanziaria. Nel Programma delle opere pubbliche l’anno prossimo saranno portati a termine il progetto della realizzazione di 16 alloggi per anziani e disabili, la “Casa delle Associazioni” e il nuovo cimitero associato

Maiolati Spontini, il palazzo comunale (Archivio)

Evitare ritocchi verso l’alto delle tariffe nonostante gli aumenti delle utenze e del costo dei servizi, garantire tutti i servizi che la macchina comunale organizza per i cittadini, tutelare le fasce più deboli della comunità, permettere ai giovani di aggregarsi e utilizzare gli spazi comunali, manutenere le infrastrutture e terminare gli investimenti. Sono i capisaldi, in sintesi, del bilancio di previsione 2026-2028 e del Programma triennale delle opere pubbliche, illustrati nella seduta del Consiglio comunale di Maiolati Spontini, venerdì 19 dicembre. Come quella dell’anno passato, anche la nuova manovra ha dovuto fare i conti con l’aumento, a carico dell’Amministrazione, dei costi dei Servizi sociali e di quelli a domanda individuale, che non si tradurranno tuttavia in aumenti di tariffe per i cittadini.

«La spesa sociale – ha spiegato l’assessore al Bilancio Cristiano Montesi – è cresciuta del 34% passando da 385.000 euro a 515.000 euro: un livello mai avuto prima dal Comune. L’Amministrazione intende comunque garantire un servizio congruo per dare risposta all’assistenza delle persone in difficoltà e alle famiglie bisognose. L’inserimento in case/famiglia di alcuni concittadini giovanissimi sta impegnando notevoli risorse che altrimenti si sarebbero potute utilizzare per altre progettualità. La scelta che tutta l’Amministrazione ha fatto unanimemente è quella di garantire completamente i Servizi sociali ed educativi, come da contratto di servizio con l’Asp 9, rispondendo agli stessi standard di spesa degli anni precedenti con il consolidamento della spesa per la disabilità, la continuità funzionale dello sportello per la famiglia e l’implementazione orario dei servizi Asp, comprendenti l’utilizzo dell’assistente sociale. L’Amministrazione si impegna anche a garantire tutte le necessità scolastiche del tempo pieno e ha aumentato del 50% le risorse dedicate alle progettualità scolastiche».

Maggiori risorse sono state destinate alle manutenzioni del verde che vedono i capitoli di bilancio incrementarsi del 25%. Un altro ambito su cui il bilancio 2026-2028 punta molto è la cultura. «La nuova programmazione finanziaria – sottolinea il sindaco facente funzioni e assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini – prevede un incremento dell’8% dei fondi destinati alla biblioteca e del 29% di quelli per le attività del teatro Gaspare Spontini. Si sta avviando alla conclusione, inoltre, l’iter autorizzativo per la risistemazione e messa in sicurezza della Casa Natale di Gaspare Spontini: opera inserita dal Commissario alla ricostruzione post-sisma nella lista di opere strategiche per le Marche». Mazzarini fa sapere, inoltre, che «uno sguardo sarà volto al futuro dei Comuni della Media Vallesina con la possibilità di valutare, in tempi medio lunghi, soluzioni strategiche che possano portare all’idea condivisa di rafforzare le intese e programmare un futuro condiviso. Tutto ciò sarà possibile dopo aver stabilizzato all’interno degli apparati amministrativi il personale collocato in pensione e previa sperimentazione di servizi utili che potranno convenzionarsi».

Per quanto riguarda le opere pubbliche, nel 2026 si concluderanno interventi di portata strategica. Verrà portato a termine il progetto PinQuA, con la realizzazione di 16 alloggi per anziani e disabili, dove la stessa Asp ha avviato un progetto e finanziato la messa in funzione e gestione di 6 alloggi. L’Amministrazione comunale prenderà in considerazione la possibilità di affidare ad Asp la gestione dell’intera struttura. L’Azienda servizi alla persona si occupa già della gestione di funzioni socio-assistenziali, socio-sanitarie e, più in generale, della gestione dei servizi alla persona a prevalente carattere sociale per i Comuni della media/alta Vallesina, quindi rappresenta l’organizzazione più vocata alla gestione e allo sviluppo della nuova struttura del progetto PinQuA, che sarà a breve ultimata. All’interno dello stesso progetto prenderà vita la “Casa delle Associazioni”, uno spazio dedicato alle associazioni culturali e musicali del territorio comunale, mentre saranno ultimati, nell’ex area Chiocca, gli 8 alloggi da destinare a famiglie con il regime del canone agevolato. Un’altra importante infrastruttura che verrà inaugurata nel 2026 sarà il nuovo cimitero associato. L’Amministrazione ha avviato anche un “piano strade” che prevede la sistemazione nel 2026 di diversi tratti viari della cittadina di Moie e di Maiolati Spontini capoluogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X