Conclusi ieri pomeriggio in Portogallo, dopo cinque intense giornate gare, gli Youth World Sailing Championships di Vilamoura, i campionati mondiali giovanili di vela a squadre, quest’anno caratterizzati da condizioni meteo complesse: venti spesso leggerissimi e campi di regata difficili e selettivi per gli atleti. Condizioni che sembrano non aver impensierito più di tanto la 15enne dorica Medea Falcioni, che ha letteralmente dominato nell’iQFOiL femminile: sette vittorie su sette manche disputate, un percorso netto che le ha permesso di chiudere il campionato al vertice della classifica generale fin dalle prime giornate. Un oro importante, già preceduto dalla scia di successi che la giovane ambassador del Parco del Conero ha ottenuto quest’anno: un titolo mondiale ed uno europeo Under 19.
«Vincere il Mondiale Isaf è una grandissima soddisfazione di per sé, soprattutto dopo aver già vinto il Campionato Mondiale quest’estate a Brest – commenta con soddisfazione Falcioni in una nota – Riconfermarsi è qualcosa di davvero bellissimo e riuscire a farlo in modo così netto è davvero emozionante. Credo di aver gestito bene il campionato: abbiamo dovuto aspettare molto prima di scendere in acqua ed è stata una regata difficile anche dal punto di vista mentale. Abbiamo affrontato condizioni molto diverse, con vento fino a 30 nodi ma anche brezze leggerissime, e questo ha reso il tutto ancora più impegnativo. Un anno così bello non mi toglie però la motivazione per continuare a crescere, resta la voglia di lavorare per progredire ancora a piccoli passi, un allenamento dopo l’altro. Vorrei ringraziare Alessandra Sensini e tutti i tecnici che ci hanno seguiti, in particolare Antonino Cangemi. Vivere questa esperienza con il Team Italia è stato stupendo: tanto tifo, tanta voglia di sostenersi a vicenda e di dare il massimo in questa regata. In questi giorni siamo riusciti a conoscerci meglio anche tra le diverse classi, proprio grazie al fatto che non c’è rivalità tra di noi. Un’esperienza fantastica, con il miglior Team di tutti».
Per la giovane stamurina, supportata dal Team Wip Forward, non poteva esserci modo migliore per salutare l’iQFoil Youth e proiettarsi verso i più grandi: grazie infatti al settimo posto assoluto all’Europeo dello scorso novembre, Falcioni è entrata ufficialmente nella Nazionale Olimpica con cui, il prossimo gennaio, inizierà la preparazione a Lanzarote. Nelle acque portoghesi, oltre a Falcioni, si sono messi in luce anche il binomio Sirena-Dessy, vincitori sul Nacra15, e Saoncella, argento fra gli iQFoil maschili: medaglie importanti per la classifica generale a squadre. Con tre metalli preziosi e buoni piazzamenti nelle altre classi, la Squadra Italiana ha conquistato per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy.
«È stato un campionato complesso a causa delle condizioni meteo che abbiamo incontrato – spiega Alessandra Sensini, direttrice tecnica giovanile – Lunghe attese in acqua, una giornata con vento molto forte, quasi eccessivo, che ha portato anche a una sospensione del programma, seguita poi da vento molto leggero e pioggia. Tutto questo ha inevitabilmente rallentato lo svolgimento del programma; non tutte le classi sono riuscite a completare l’intero programma di regate, e questo è un dato molto significativo. L’Italia si è presentata con una squadra molto giovane, per la maggior parte degli atleti si trattava del primo appuntamento di questo livello, e per questo sono davvero soddisfatta dei risultati ottenuti. Probabilmente avremmo potuto raccogliere qualcosa in più con un programma più completo, perché conoscendo meglio i nostri ragazzi avremmo avuto maggiori possibilità di esprimerci al meglio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati