E’ stato approvato il Bilancio preventivo 2026 nell’ultima seduta consiliare dell’anno a Camerano. Il dato importante che emerge, infatti, è proprio che non sono state aumentate le aliquote dei tributi, confermando la volontà di non gravare ulteriormente su famiglie e imprese. «Un risultato straordinario ottenuto grazie ad un gran lavoro di squadra tra giunta e personale degli uffici che voglio pubblicamente ringraziare» mette in evidenza in una nota il sindaco Oriano Mercante a margine del Consiglio comunale.
Negli ultimi anni e in modo particolare durante questo mandato, accanto alle entrate vigenti il Comune ha registrato un significativo incremento delle entrate non ricorrenti: fondi Pnrr, contributi statali e regionali, bandi tematici, finanziamenti per l’efficientamento energetico, recupero dell’Imu, e altre misure straordinarie. E questo proprio grazie a quel gran lavoro di squadra, sottolineato dal sindaco. In questo contesto, dirigenti e assessori, hanno lavorato anche per individuare le priorità assolute.
Sono state garantite innanzitutto le spese indispensabili per la gestione dell’ente. E successivamente si è provveduto a garantire la copertura delle spese a domanda individuale e delle spese di sviluppo, con una scelta chiara: prima il sociale, poi le attività che riguardano la prima parte dell’anno.« Un bilancio non è solo un elenco di numeri, ma rappresenta una visione di governo: un bilancio prudente, che garantisce stabilità, ma allo stesso tempo aperto allo sviluppo, capace di intercettare risorse e trasformarle in opportunità concrete per Camerano» conclude il comunicato del comune di Camerano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati