Uscirà nelle sale nella prossima primavera, “Lo chiamava rock & roll”, il film di Saverio Smeriglio ambientato tra Ancona e Cupra Marittima, scelto da Medusa Film e inserito nel listino 2026 , nel trentesimo anniversario della casa di distribuzione. Il lungometraggio – che rende omaggio alle bellezze paesaggistiche marchigiane, tra panorami mozzafiato e luoghi incantevoli e incontaminati- ha già vinto il primo premio al più longevo Festival statunitense a San Francisco. Una storia semplice ma incisiva che sovverte tutti gli schemi, nella quale i protagonisti sono gli “ultimi”, un viaggio come ricerca di sé e della propria libertà, tra sport e musica.Ad Ancona i luoghi che hanno fatto da location alle scene del film sono dalla Mole Vanvitelliana a Piazza del Plebiscito, da Portonovo alla Clinica Nemo e l’Inrca.
«Il Comune di Ancona ha sostenuto il film- sottolinea in una nota il sindaco Silvetti – nella convinzione ormai comprovata dai risultati che le narrazioni filmiche realizzate nel capoluogo e dintorni, hanno uno straordinario effetto di visibilità e promozione del territorio, arrivando ad un ampio pubblico in modo spontaneo ed emozionale. A maggiore ragione ci ha conquistato il contenuto della pellicola, che mette al centro una storia di promozione umana e sociale». Sono difatti coinvolti nelle riprese i degenti della clinica Nemo, prezzo l’azienda ospedaliera e universitaria di Torrette, diventati parte della grande famiglia della troupe, che hanno partecipato come comparse e anche come spettatori alle riprese. Il film ha il patrocinio di importanti realtà nazionali come il Comitato italiano paralimpico, la Federazione ciclistica italiana, l’Aisa, l’Anmil, l’Inps e altre realtà internazionali, locali ed onlus.
Il soggetto è del regista Saverio Smeriglio, così come la sceneggiatura scritta poi a quattro mani insieme a Nicola Nocella, anche attore nel film, per un progetto corale, in cui spicca il nome di Federico Richard Villa, affetto da una grave malattia degenerativa, l’Atassia di Friedreich, e protagonista indiscusso della pellicola (oltre che ispiratore dell’intero lavoro), e ancora: gli attori Andrea Montovoli (co-protagonista), Ivana Lotito, Caterina Silva e Isabel Russinova a impreziosire il cast. La colonna sonora è stata inoltre scritta appositamente per il film da Stefano Smeriglio, oltre a un brano di Mango, e a un pezzo di Elvis Persley registrato in studio da Omar Pedrini per questa pellicola.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati