di Sabrina Marinelli
Ha debuttato in questi giorni di festa la nuova viabilità al porto collegata alla lottizzazione, in fase di ultimazione tra la darsena dei pescatori e l’ex Italcementi. Percorrendo via della Darsena, arrivando dal lungomare Mameli, si deve imboccare la nuova strada, che ancora non ha un nome. Non si potrà più proseguire dritto per raggiungere piazzale Bixio. Quel tratto infatti è diventato senso unico in direzione opposta. Una sola direzione di marcia anche per la nuova strada, realizzata alle spalle delle ex casette dei pescatori, dove i lavori sono in fase di ultimazione. E’ stata creata una viabilità ad anello che consente di passere intorno al nuovo complesso residenziale, nato dalla ristrutturazione con ampliamento delle abitazioni che si affacciano sulla darsena.
Una volta percorsa la strada nuova, gli automobilisti potranno proseguire dritto per raggiungere il sottopasso di via Dogana Vecchia, arrivando quindi nel rione Porto, oppure girare a sinistra su piazzale Bixio per poi procedere su via della Darsena tornando sul lungomare Mameli. Uscendo da piazzale Rosi dovranno girare a destra, seguendo lo stesso percorso. Si tratta di una soluzione provvisoria, stabilita dalla ordinanza fino al 31 marzo 2026. A terra la segnaletica è ancora quella da cantiere. In previsione c’è la totale chiusura di piazzale Bixio, destinato a diventare una piazza. Futura destinazione che viene pubblicizzata anche nel progetto delle Residenze al porto. Così sono state chiamate. La nuova strada delle lottizzazione permetterà di far passare il traffico dietro il complesso residenziale.
La sperimentazione avviata in un periodo di minor traffico consente di limitare i disagi che, al momento, sembra non ci siano stati. Si sta quindi concludendo l’intervento relativo al primo lotto de La Fortezza srl, aggiudicato all’asta in città. Del fallimento, avvenuto nel 2015, fanno parte anche l’ex Italcementi e l’ex Sacelit, aggiudicate anche loro ma al momento ferme. Il Pai le ha inserite nella zona di massimo rischio idrogeologico R4 e rientrano quindi in quella vasta fascia in cui le nuove cementificazioni sono ora bloccate, in attesa di disposizioni dall’Autorità di Bacino. Nella zona non spaventa la nuova viabilità ma la prospettiva di perdere il grande parcheggio dell’ex Italcementi. Prima o poi avverrà, quando partiranno i lavori.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati