Capodanno: in 4mila per Michielin,
festa in sicurezza
sotto l’occhio delle forze dell’ordine

ANCONA - Sequestrati numerosi botti ai varchi e un uomo sanzionato per una bomba carta


I festeggiamenti di Capodanno si sono svolti in sicurezza, grazie alle misure di ordine e sicurezza pubblica concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Maurizio Valiante ed attuate con ordinanza del questore Cesare Capocasa, a seguito del tavolo tecnico tenutosi in questura.


Per l’evento svoltosi nella centralissima piazza Cavour, che ha visto il concerto di Francesca Michielin, alla presenza di oltre 4mila persone, è stato messo in campo un dispositivo di ordine e sicurezza pubblica che ha previsto l’impiego di uomini e mezzi di Polizia di Stato, Arma dei carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, affiancati dai vigili del fuoco, dagli addetti alla sicurezza dell’organizzazione e dal personale sanitario.


Proprio al fine di prevenire possibili turbative al sereno svolgimento del concerto di fine anno in piazza Cavour, è stato predisposto un adeguato piano di safety e security, con la previsione della chiusura al traffico dell’area della piazza e posizionamento di blocchi antintrusione.


La fruizione della area del concerto, per l’occasione perimetrata e contingentata mediante sistema di conta-persone, è stata resa possibile tramite l’allestimento di 6 varchi di accesso e di uscita, presidiati da addetti alla sicurezza con il supporto del personale delle forze di polizia.
I mirati controlli ai varchi, atti ad evitare, anche mediante l’impiego di metal detector, l’indebita introduzione nell’area dell’evento di oggetti vietati o comunque pericolosi per l’incolumità dei cittadini – come vetro, spray urticanti e petardi – hanno consentito di intercettare numerosi artifici pirotecnici, evitandone l’eventuale esplosione tra la folla.


Per la circostanza, è stato disposto il montaggio di 2 torri faro al fine garantire un’adeguata ed elevata illuminazione della zona, a tutela dell’incolumità pubblica. Anche il piano della viabilità, concordato in sede di tavolo tecnico, si è rivelato idoneo a garantire l’ordinato e sicuro afflusso e deflusso nella zona interessata dall’evento.


Analoghi mirati controlli preventivi sono stati predisposti anche in piazza Roma, dove, a ridosso della mezzanotte, alcune decine di persone sono confluite per i festeggiamenti, esplodendo artifici pirotecnici. Pertanto, al fine di evitare indebiti avvicinamenti ed esplosioni di materiale pirotecnico a ridosso dell’area del concerto, si è reso necessario rimodulare il collocamento del personale del dispositivo di ordine pubblico. I festeggiamenti, svoltisi sotto la costante vigilanza delle forze di polizia, non hanno comportato incidenti.
Un uomo è stato prontamente identificato nel corso dei servizi, verrà sanzionato per aver fatto esplodere una bomba carta.

(Foto: Giusy Marinelli)

Ancona sfida il gelo: in piazza a cantare con Francesca Michielin

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X