Quartiere sotto scacco dei ladri:
a Torrette sei colpi in un mese
e bottini per 40mila euro

ANCONA - Escalation di furti nelle abitazioni durante l'orario di lavoro. Spariti gioielli e contanti. Utilizzato il frullino per tagliare le casseforti e la Tv accesa e ad alto volume per coprire i rumori

Una Volante della polizia a Torrette

di Alberto Bignami

Il quartiere di Torrette sotto scacco dei ladri con almeno 6 furti messi a segno in un solo mese, quello appena conclusosi di dicembre. L’ultimo colpo la scorsa settimana, poco prima di Capodanno.
Complessivamente, il bottino è di almeno 40mila euro.
Via Marecchia, via Lambro, via Chienti, sono alcune delle strade visitate dai ladri che hanno agito sempre ed esclusivamente nel tardo pomeriggio, quando è buio e quando in pochi si trovano a casa perché ancora al lavoro. Appartamenti che rimangono vuoti fino all’ora di cena.
Ed è sempre la sera che infatti viene allertato il 112: quando si rientra nella propria abitazione trovandola a soqquadro.

Malviventi che in tutte le occasioni sono sempre entrati dalle finestre o portafinestre e mai dall’ingresso principale, prediligendo accessi che non si affacciano sulle strade principali e anche facili da scardinare o forzare, al contrario delle porte blindate.
Ladri che in via Marecchia, una volta entrati, si sono diretti subito nella camera da letto riuscendo a trovare 3mila euro in contanti nei cassetti e un anello prezioso. Successivamente hanno preso anche il mazzo di chiavi di riserva probabilmente per fare un “ritorno” nei mesi successivi, con la “speranza” che il proprietario non se ne accorgesse. Fortunatamente così non è stato.
In via Chienti, i proprietari di casa al loro rientro hanno trovato la porta regolarmente chiusa ma, una volta dentro, luci e tv accesa, camera a soqquadro e la cassaforte tagliata utilizzando un frullino. Televisione quindi ad alto volume proprio per non far sentire il rumore della smerigliatrice in funzione. Rubati diversi anelli, catenine, girocolli e preziosi vari per un valore, solo con questo colpo, di 30mila euro.
Poi vie limitrofe, con più colpi e bottini che andavano dalle poche centinaia di euro, fino alle migliaia. Tutti in denaro contante.
E’ quindi allarme nel quartiere che chiede assolutamente un passaggio frequente di forze dell’ordine, integrandolo con il pattugliamento dell’Esercito o della polizia locale.

Raid di furti nella notte di San Silvestro: svaligiati tre appartamenti

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X