
Nelle giornate di domani, domenica 4 e lunedì 5 gennaio, la provincia di Ancona sarà interessata da due tappe del viaggio itinerante della Fiamma Olimpica, con arrivo il prossimo 6 febbraio a Milano per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
In particolare, nella giornata di domani, il capoluogo è stato individuato come ultima città della 28^ tappa, che ospiterà in piazza Cavour la city celebration, con allestimento del villaggio promozionale dei Giochi. Lunedì 5 gennaio, nei comuni di Jesi e Senigallia, città di transito della Fiamma, si svolgeranno le staffette per la 29^ tappa.
Per la circostanza, è stato predisposto un dispositivo di ordine e sicurezza pubblica ad hoc, concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Maurizio Valiante, ed attuato sul piano tecnico-operativo con ordinanza del questore Cesare Capocasa, a seguito di tavolo tecnico tenutosi in Questura.
L’articolato piano di “Safety & Security”, volto ad assicurare il regolare svolgimento dell’evento e a garantire l’incolumità degli spettatori e dei partecipanti, vedrà un adeguato dispiegamento di uomini e mezzi di polizia, carabinieri, Guardia di Finanza, polizia Provinciale, polizie locali, affiancati dai vigili del fuoco, dagli addetti alla sicurezza dell’organizzazione, dai volontari della Protezione civile e dal personale sanitario, coordinati dalla questura.
La tappa dorica sarà caratterizzata dal transito del corteo ufficiale della Fiamma Olimpica, lungo un percorso di circa 7 chilometri, con momenti di staffetta da parte dei tedofori, che seguiranno l’itinerario cittadino, alternandosi fino a raggiungere piazza Cavour, dove si svolgerà la cerimonia conclusiva della tappa, con saluti istituzionali e momenti di intrattenimento.
Le vie interessate dal corteo saranno interdette al passaggio dei tedofori e riaperte a transito avvenuto, secondo quanto previsto dal piano di viabilità, concordato in sede di tavolo tecnico del questore.
L’accesso al villaggio olimpico di piazza Cavour, sarà invece consentito solo attraverso i varchi prestabiliti, presidiati da addetti alla sicurezza e da volontari della Protezione civile, coadiuvati da personale delle forze di polizia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati