
Foto Ancona
di Andrea Cesca
Una rete di Lorenzo Babbi al 95’ consente all’Ancona di sbancare il campo della capolista Ostiamare e di rimettersi in corsa per la vittoria del campionato.
In uno degli ultimi assalti, con i padroni di casa in nove uomini per la doppia espulsione di Piroli e Badje alla fine del primo tempo, la squadra allenata da Agenore Maurizi trova il guizzo vincente e vince 1 a 0. I biancorossi dimezzano lo svantaggio dalla prima posizione (adesso a -3, ma in mezzo c’è il Teramo) e torna a sognare insieme ai suoi tifosi. L’Ancona paradossalmente gioca meglio nel primo tempo, nella ripresa ci si aspetta che la dorica faccia un solo boccone degli avversari invece fatica a sfondare il muro dei laziali. La deviazione vincente di Babbi è una liberazione.
Gli 80 biglietti messi a disposizione per il settore ospiti sono andati a ruba, la Curva Nord ha deciso di affrontare ugualmente la trasferta, anche chi è rimasto senza tagliando d’ingresso. Gli ultras ieri mattina hanno assistito alla seduta di rifinitura al Sorrentino di Collemarino, incitando la squadra. L’Ostiamare non sta attraversando il suo momento migliore, 5 punti nelle ultime quattro partite, ma i biancorossi devono fare a meno di tre giocatori importanti: Kouko è squalificato, Gelonese e Rovinelli infortunati, anche mister Maurizi è stato appiedato dal giudice sportivo.

«Tornare a casa con un risultato positivo ci darebbe una grossa iniezione di fiducia» ha detto l’allenatore della dorica. Pioggia battente allo stadio Anco Marzio e terreno pesante, al 10’ l’Ancona si rende pericolosa con Proromo, alla mezzora un sinistro velenoso di Orfano esce di poco. Negli ultimi minuti del primo tempo l’Ostiamare resta in nove uomini, al 38’ Babbi vince il duello con Piroli, il numero 4 lo trattiene per la maglia e lo manda a terra mentre si invola, è chiara occasione da gol e l’arbitro estrae il cartellino rosso. Sul calcio di punizione che ne consegue l’Ancona trova il gol con Bonaccorsi, l’arbitro annulla per un presunto fuorigioco. Sperandeo da una parte e Badje vanno al tiro, al terzo dei quattro minuti di recupero Badje sferra una gomitata a Petito a palla lontana, l’assistente segnala l’episodio al direttore di gara che estrae il rosso diretto. La capolista chiude la prima frazione con due uomini in meno, l’Ancona ha il dovere di provare a vincere la partita nel secondo tempo.
Mister Maurizi lascia negli spogliatoi Attasi, ammonito, e manda in campo Meola, il neo entrato ci prova subito ma la conclusione è alta. L’Ancona non ha lo stesso spirito, la stessa lucidità del primo tempo, l’Ostiamare si difende con ordine e con Gueye tiene in apprensione la retroguardia ospite. Nonostante la doppia superiorità numerica, i biancorossi non riescono a sfondare, l’Ostiamare si chiude e lotta con grinta. Il portiere Midio al 65’ salva di piede su Zini, al 79’ su Babbi, i minuti scorrono e al terzo minuto di recupero Zini fallisce il bersaglio a porta sguarnita dopo l’uscita di Midio. Il popolo biancorosso esplode al quinto minuto di recupero, Babbi in scivolata mette in porta un cross basso di Zini, Ancona in vantaggio, 0 a 1. Il recupero diventa interminabile, Zini va vicinissimo al raddoppio, poi il triplice fischio di chiusura. E la gioia, incontenibile.
Mercoledì l’Ancona tornerà in campo allo stadio Del Conero per la semifinale di andata di coppa Italia di Serie D con il Francavilla.
Il tabellino:
OSTIAMARE (4-2-3-1): Midio; Donsah, Piroli, Giordani, Orfano; Buono (1’ st Marrali), Greco (Ceccarelli Tommaso); Badje, Felici (1’ st Gueye), Spinosa (41’ st Lazzeri); Vianni (39’ pt Vagnoni). A disp.: Cuccagna, Cinque, Tesauro, Pontillo. All. D’Antoni.
ANCONA (4-2-3-1): Salvati; Pecci (16’ st Maspero), Bonaccorsi, Petito, Sparandeo (36’ st Calisto); Gerbaudo, Proromo (16’ st Ceccarelli Alessandro); Zini, Attasi (1’ st Meola), Cericola (22’ st Teraschi); Babbi. A disp.: Mengucci, Miola, D’Incoronato, De Luca. All. Arena (Maurizi squalificato).
Arbitro: Giosuè Ambrosino di Torre del Greco (assistenti Infante di Battipaglia e Troina di Genova).
Rete: st. 50’ Babbi (A).
Note: osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia a Crans-Montana. Espulso Piroli al 38’ del primo tempo per fallo da ultimo uomo. Espulso Badje al 48’ del primo tempo per gioco violento. Ammoniti Orfano, Attasi, Spinosa. Recupero: 14’ (4+10).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati