di Sabrina Marinelli
La fibra ottica corre veloce nell’autostrada digitale ma nelle vie cittadine meglio andare piano. Sono infatti sconnesse, piene di rattoppi. La gente protesta, l’opposizione pure e non è da meno l’Amministrazione comunale, che si è fatta sentire. «Open Fiber ha portato la fibra in quasi tutto il territorio comunale – spiega Nicola Regine, assessore ai Lavori pubblici – eseguendo degli scavi lungo le strade. Dovevano essere ripristinati ma l’ha fatto solo parzialmente. Il sindaco ha intimato di provvedere altrimenti riscatterà la cauzione». Entro sei mesi dall’intervento devono sistemare tutto, Questi gli accordi. «Sono stati invitati dall’Ufficio Strade a provvedere quantomeno per i lavori più vecchi – aggiunge l’assessore – anche se la posa in opera della fibra non è ancora terminata. Ciò che si pretende è che man mano che procedono devono essere garantiti anche i ripristini degli scavi entro i tempi previsti. In ogni modo ci sono anche altri operatori che stanno lavorando a Senigallia ma procedono molto lentamente».

Il tratto di Statale che asfalterà intanto il Comune
Il tratto di Statale di via Raffaello Sanzio, da via Annibal Caro alla Chiesa della Pace, presenta delle vistose cicatrici sull’asfalto e il Comune ha deciso di intervenire senza aspettare. «Quando le strade vengono totalmente asfaltate dal Comune, prima di eseguire i lavori, viene quantificato il costo del mancato ripristino e concordato un intervento equivalente – spiega Regine -. Terza Strada Cesano e via Mondolfo, ad esempio, sono state asfaltate interamente dall’operatore che si sta occupando della fibra ottica mentre avrebbe dovuto fare solo il ripristino, questo per compensare gli interventi che non ha svolto nelle strade asfaltate dal Comune». Il restyling di via Sanzio è già stato finanziato dall’ente e a primavera si aprirà il cantiere.
«Tutti i lavori di asfaltatura vengono fatti a partire dal mese di marzo – conclude l’assessore ai Lavori pubblici – perché in inverno piove e le temperature sono troppo basse. Verranno eseguiti in primavera, insieme all’ asfaltatura di altri 250 metri di strada a Borgo Panni oltre a via Torricelli, via Galvani, via Volta e via Ischia». Open Fiber a Senigallia sta ultimando il collegamento in fibra ottica di 16 mila unità immobiliari, attraverso la creazione di una nuova infrastruttura di oltre 100 chilometri. L’investimento, pari a 6 milioni di euro, è completamente a carico della società nella città sempre più smart. Una grande opportunità che riconosce anche l’Amministrazione, chiedendo però di ridurre il disagi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati